Musica, canto e danza per celebrare i 30 anni della  incisione  della canzone  Caruso, brano che ha avuto un successo internazionale , scritto e musicato da Lucio Dalla e dedicato al grande tenore Enrico Caruso. E "Caruso" è il nome dello lo spettacolo presentato   dal coreografo italo-africano Mvula Sungani con l’etoile Emanuela Bianchini, in scena al Teatro Olimpico di Roma ,  26 e 27 aprile, nell’ambito del Festival Internazionale della Danza, realizzato da Filarmonica Romana e Teatro Olimpico. Un  omaggio all’Italia, a Sorrento,  e a due grandi artisti  come  Enrico Caruso e Lucio Dalla, cittadino onorario di Sorrento e molto vicino alla città.

Il regista e coreografo Mvula Sungani , in collaborazione con il Comune di Sorrento, ha ideato e creato per  l’etoile  Emanuela Bianchini questa nuova opera coreografica   con la compagnia Mvula Sungani Physical Dance,partendo anche   dai legami  di amicizia tra Sungani e Dalla. In scena   arie d’opera cantate da Caruso, canzoni interpretate  da Dalla, musiche popolari e composizioni originali,con la partecipazione  del gruppo di musica siciliana Unavantaluna (folk e world).   Accanto all’energia  della Phisycal dance, tecnica di danza contemporanea ideata in Italia e riconosciuta a livello internazionale e che darà corpo e poesia a questo lavoro coreografico, saranno protagonisti anche effetti tridimensionali  ed effetti speciali  grazie    a un progetto installativo/espositivo dello stesso Sungani e del visual –artist Alessandro Risuleo. Attraverso la danza  e la musica - lirica , leggera e anche ppopolare cui Dalla era molto legato-  faremo conoscere    al pubblico la profondità di questi artisti ,  il legame con la terra, il problema dell'emigrazione , sentimenti come l ’amore- spiega  il direttore artistico Sungani. Una storia tutta italiana  che alternerà quadri evocativi e moderni di grande suggestione.

www.teatroolimpico.it

I protagonisti

Emanuela Bianchini nasce a Roma e inizia studiare  presso l'Accademia Nazionale di Danza per poi perfezionarsi in Italia e all'estero. Giovanissima diventa prima ballerina e danza nelle creazioni di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico. Partecipa a molte compagnie di livello fino a quando inizia il sodalizio artistico con Mvula Sungani. Considerata da Vittoria Ottolenghi  una delle maggiori stelle della danza moderna della sua generazione, danza con Carla Fracci,  Roberto Bolle, Eleonora Abbagnano e con molti altri  artisti di pregio.

 

Mvula Sungani, artista italo africano,inizia con la ginnastica agonistica  per poi studiare  in Italia e all'estero danza classica e moderna , esibendosi fin da giovanissimo con grandi artisti. Lavora anche nel cinema e televisione. La scoperta a NY della tecnica Horton di Alvin Ailey segna una svolta nella sua vita artistica. Nel 1992 inizia coreografare e fonda  la Compagnia Mvula Sungani. Continuano le sue creazioni e collaborazioni  con la moda, con la Rai e  con molti  grandi personaggi dello spettacolo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti