• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

IN QUESTO NUMERO DI BALLAREVIAGGIANDO.IT

E-mail Stampa PDF

On line il numero di  luglio-agosto 2017  di ballareviaggiando.it che  si apre con le anticipazioni su LI UCCI Festival che torna a   Cutrofiano, provincia di Lecce,   dal 10 al 16 settembre,  evento promosso dall’Ass.ne Cult. Sud Ethnic in collaborazione con il Comune di Cutrofiano ed una serie di partner pubblici e privati che patrocinano l’iniziativa. Nasce da un’idea di Antonio Melegari (direttore artistico), che coinvolgendo l’intero gruppo dell’ass.ne cult. Sud Ethnic, vuole ricordare i cantori de " Li Ucci", lo storico gruppo salentino di Cutrofiano, ma anche tutti i cantori e musicisti che hanno fatto si che questa magica tradizione continuasse. Oggi il festival, sotto il segno della tradizione, innovazione e sperimentazione,  è un contenitore a 360 gradi che raccoglie musica, danza, arte, gastronomia, invitando alla scoperta e conoscenza del territorio, occasione imperdibile per tutti, residenti e turisti. (Ballareviaggiando.it web partner)

Per contatti www.liuccifestival.it- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  


In Paesindanza una rassegna dei temi e paesi toccati  nella rubrica " Ballareviaggiando" che viene tenuta ogni mese  su Radiodanza da Livia Rocco. Le danze dei tanti paesi del mondo – tra i punti di forza della nostra rivista web – da qualche mese sono arrivate infatti anche a Radiodanza, con questa nuova    trasmissione.    Un mondo affascinante e incredibilmente vario, che abbiamo cercato di 'catturare' in mezz'ora abbondante  in onda una volta al mese (l'ultimo giovedì, alle 16) e dedicata, di volta in volta, a un paese o a un'area geografica.Le trasmissioni riprendono a settembre.

 

 

Per  Protagonisti l'incontro con Antonio Lalli, tanghero romano, tra i pionieri della diffusione di questa dsciplina nella capitale, dj e organizzatore di eventi , che ama nel tango argentino  l'eleganza, la passione, la liberta e l'improvvisazione. E poi   Walter Sciortino e la Kizomba La Kizomba, ballo e genere musicale oggi molto amato soprattutto in America latina, è un punto di riferimento e uno snodo importante nel percorso di Walter Sciortino, cantautore protagonista di un felice incontro tra musica e danza. Il successo del suo videoclip “Donde estaràs” si deve anche alla scelta di questo particolare stile e a una coppia di ballerini - Gianni & Serena della Kizomba Roma School - che ha partecipato con entusiasmo al progetto.


Ricco il calendario di Eventi. "All’Incontre’R – Rivoluzioni e mondi al rovescio” è il titolo della quinta edizione del particolarissimo festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, che animerà – o meglio 'rianimerà' – i paesi semiabbandonati dell'Alta Irpinia. Per una settimana, dal 21 al 27 agosto, Calitri e altri cinque borghi di quest'area saranno 'invasi' da musica, danza, teatro, letteratura, cinema, escursioni, degustazioni enogastronomiche: un programma ricco e articolato, all'insegna del rovesciamento di molte convenzioni, in una festa trasgressiva e controcorrente. Dal 20 al 27 agosto 2017,  a Marina di Camerota (Salerno - Campania), all'interno del villaggio turistico"Villamarina torna Etnie, un'idea di Nando Citarella,  manifestazione   ormai arrivata alla sua 25ª edizione, e sempre di più  appuntamento imperdibile   per tutti coloro che vogliono  coltivare e approfondire la passione  per le culture e le tradizioni popolari di molti paesi del mondo.Corsi e laboratori di danza, canto, percussioni   con maestri di riconosciuta fama internazionale. E per l'autunno   la nuova stagione del teatro Olimpico di Roma    all'insegna del motto “energia positiva”.  Una programmazione che, come sottolinea Lucia Bocca Montefoschi, direttore artistico e amministratore delegato del teatro, “mai come quest'anno abbraccia tutti i generi dell'espressione artistica”.Danza compresa ,naturalmente.

 

 

 

Per Musica e Danze Popolari il progetto "SALTARELLA. La Nostra Terra che Balla! Suoni, Sapori e Culture tradizionali in movimento", a cura dell' Auditorium Parco della Musica di Roma, in collaborazione con Finisterre , Direzione Artistica Ambrogio Sparagna. Progetto che che ha preso il via  con Ballo!, andato in scena all'Auditorium il 29 giugno scorso ricordando le terre dell'Alta Sabina,   la sua cultura musicale, la sua tradizione di poesia in ottava rima ,i suoi strumenti antichi come le ciaramelle, la sua espressione di danza, la Saltarella ,   e soprattutto le sue ferite dopo il terremoto e la voglia di ricominciare “stando insieme e facendo comunità- come afferma abbracciato al suo organetto Ambrogio Sparagna , direttore artistico della performance giunta alla sua ottava edizione, che rilancia   il suo invito a danzare e suonare  tenendo le mani ferme su un patrimonio che può sfuggire e perdersi. Ballareviaggiando.it  è stato web partner dello spettacolo.


 

 

Nella rubrica  Viaggi tematici legati al ballo e alla musica c'è una vasta scelta. Sotto il segno  della rumba , che rappresenta l'identità di Cuba, danza riconosciuta  dal  Patrimonio  Unesco   un tour attraverso l'Isla Grande con il progetto Timbalaye da Pinar del Rio a Santiago  dal 16 al 31 agosto  : spettacoli, lezioni e stage e incontri culturali. E sulle note di Despacito suggerimenti per una vacanza a Portorico.  E poi il mare chiama  e si possono fare progetti per l'autunno. Parte a novembre La crociera del Tango con Costa Crociere a bordo di Costa Mediterranea:  un itinerario affascinante, lezioni con maestri di alto profilo, spettacoli e tanta atmosfera da milonga. A ottobre il via a  La Crociera della Pizzica: l’anima musicale del Salento sale a bordo di MSC Meraviglia  dal 2 al 9 ottobre 2017  per la  quinta edizione di questo evento.   Organizzazione  Ruffo Viaggi.  Lezioni  di pizzica e tamburello,  spettacoli, concerti, socializzazione e condivisione   con artisti di pregio: I Tamburellisti di Torrepaduli, Serena D’Amato, Luigi Marra, Io te  &   Puccia,  e il dj  Marco Giorgino.

 

Per Musica e Parole Aldo Caponi, in arte Don Backy ,che ha lanciato recentemente il suo ultimo CD Pianeta  Donna, presenta il suo libro " Io che miro al tondo", edizioni Clichy, rieditato dopo 50 anni dalla sua  prima uscita per Feltrinelli.Tante  le  storie, aneddoti e  curiosità  che girano intorno  alla genesi del  volume scritto dal cantante autore per mettere a nudo delle sensazioni d'amore. Incontro alla libreria I Trapezisti di Roma

 

 

Per concludere la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati e video:  Ballo! La Saltarella, edizione 2017; Rumba de Mar di Alberto Laurenti, Daddy Yankee, Fiesta 2017.

----------------------------------------

Iniziative: ricordiamo   gli appuntamenti di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e  congressisti con la docente, danzatrice e ricercatrice   Francesca Trenta.    Incontri  on demand  in locali romani con stage più aperitivo. Scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

-------------------------------

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere eventi di danza e musica.

 

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT  ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

° Si realizzano videoclip e promo  a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno eccetera)

 

°Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc

 

°Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi

 

° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza e del viaggio

 

 
foto02.png
facebook youtube twitter
  • login

Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando








MVULA SUNGANI, SORRENTO, E DANZE DAL MARE 3.0
Immagine

Il 25 agosto ’17 alle ore 21,00 all’interno del festival Sorrento Incontra – La luce dei luoghi andrà in scena, nella magica cornice del Chiostro di San Francesco a Sorrento,  lo spettacolo...
NOTTE DELLA TARANTA, LUCIANO CANNITO ALLA DANZA
Immagine

  E' Luciano Cannito il nuovo  “ maestro concertatore delle danze”   del Concertone de 'La Notte della Taranta' in programma il 26 agosto a Melpignano (Lecce). Dopo Fabrizio Mainini,scelto...