• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

Roma, lezioni di danza popolare per turisti e congressisti con Ballareviaggiando Academy

E-mail Stampa PDF
E-mailStampaPDF

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'idea di turismo creativo e attivo?  Ballareviaggiando.it e l’associazione culturale Il Flauto Magico di Francesca Trenta, studiosa e docente IALS di danze popolari italiane, promuovono un progetto di cultura tradizionale,  Ballareviaggiando Academy, rivolto a un pubblico di  turisti italiani e stranieri ospiti a Roma per vacanza o  anche  per temporanei motivi di studio/ lavoro, o congressisti e partecipanti a convention nella capitale. L'obiettivo è quello di    fare una esperienza collettiva avvicinando un patrimonio culturale importante del nostro paese.  

 

 

 

L'iniziativa prevede la partecipazione a lezioni di danza popolare del centro sud..pizzica, saltarello, ballarella e tarantella...proposte in una dimensione culturale e di memoria, offrendo una immagine di questo patrimonio, frutto di tradizione e ricerca, lontano da idee stereotipate o aspetti folcloristici.


Insomma, il tutto ricordando il viaggio in Italia o Grand Tour di tanti viaggiatori stranieri  nel nostro paese   tra il XVII e XVIII secolo fino ai primi dell'0ttocento alla ricerca della nostra cultura,   quando molti  pittori ritraevano paesaggi  con danze popolari.


Due le opzioni: per individuali   o mini gruppi l'appuntamento ideale è circa  una volta al mese, presso lo IALS di Roma, nell'ambito della manifestazione   IALS ETNICA, un progetto artistico  di Francesca Trenta (I Passi della Tradizione- Il  Flauto  Magico), ovvero una vetrina  su tradizioni  musicali e coreutiche di varie regioni italiane con laboratori e musica live. Dopo il laboratorio e un piccolo buffet , "festa a ballu" per tutti.

 

Per gruppi (minimo 12 persone),  sono previsti invece  appuntamenti on demand  in altre date  e location selezionate nel cuore di Roma: stage di danza e aperitivo (light dinner).

Per entrambe le soluzioni - IALS ETNICA e pacchetti on demand - sono previsti accordi commerciali con agenzie incoming, Bed& Breakfast, alberghi o altre realtà interessate.

Per maggiori informazioni, costi e commissioni, prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

--------------------------------------

 

I partner dell'iniziativa IALS ETNICA & BALLAREVIAGGIANDO

www.ballareviaggiando.it, rivista web,  focalizza l'attenzione su tutti gli eventi correlati ai balli dei vari paesi (festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre), invitando anche a viaggiare nei paesi di origine.  Tante danze, tanti momenti di emozione  e tanti   universi culturali, Italia ed estero, che si propongono attraverso la musica e i diversi sound, tutti da scoprire e conoscere. B&V è  una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Roma.  Direttore responsabile Ester Ippolito, che ha unito in questa operazione  la passione del ballo a quella per i viaggi,  per le  tradizioni popolari  e l'antropologia. www.ballareviaggiando.it- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’Associazione Culturale  Il Flauto Magico punta alla diffusione delle danze popolari e  realizza eventi legati alle  musiche e balli tradizionali. Presidente è Francesca Trenta, che ha creato anche   la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci, con cui ha inciso 3 cd “ Dalle Radici al Suono”,”Suoni del Lazio e della Campania”e “ Verdaspina". Francesca Trenta svolge  molte collaborazioni con il cinema   e teatro per coreografie e consulenze  (tra gli ultimi eventi Ballo! , Auditorium Roma, progetto di Ambrogio Sparagna) e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A cura di Francesca Trenta   il progetto didattico sulla danza tradizionale rivolto ad adulti, bambini e diversamente abili I Passi della Tradizione che da 12 anni ha sede stabile presso lo IALS. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    https://it-it.facebook.com/FRANCESCA-TRENTA-22832925388480

IALS, Centro di Formazione Professionale dello Spettacolo,  è  nato a Roma nel 1962 grazie a Domenico Del Prete, fondatore e  presidente,  in prima istanza per contribuire in modo significativo alla formazione e al perfezionamento professionale di alcune categorie artistiche, in particolare danzatori e coreografi, oggi un gate verso la danza in tutte le sue sfaccettature (classica, moderna, contemporanea, jazz, di carattere ed etnica ),  anche per amanti e appassionati. Il Centro (via Fracassini, 60) svolge sia attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento per danzatori, cantanti, musicisti e attori, professionisti e non, sia attività di ricerca e documentazione relativa al mondo della danza.  Domenico Del Prete ha svolto innumerevoli attività nel campo culturale, teatro, cinema e televisione e ha ricoperto tante incarichi  in Enti legati allo Spettacolo e ai lavoratori dello Spettacolo.  www.ials.org

 

 

 
notte taranta altalena.png
facebook youtube twitter
  • login

Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando








VIVA MOMIX FOREVER AL TEATRO OLIMPICO
Immagine

  Spettacolo nato nel 2015 per festeggiare i 35 anni d´esistenza di Momix trascorsi a calcare le scene dei teatri più importanti di tutto il mondo, ed è con una spettacolare raccolta delle sue...
MUSICAL, TORNA " AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA"
Immagine

La tradizione si rinnova e stupisce ancora. Un orgoglioso teatro Brancaccio ospita  a Roma  fino al 26 novembre una nuova edizione di uno dei classici più amati della commedia musicale " Aggiungi...