• home
  • chi siamo
  • paesindanza
  • protagonisti
  • eventi
  • Danze Popolari
  • Viaggi
  • Scuole
  • musica e parole
  • Video
  • contatti

BRASIL JUNINO, CULTURA, MUSICA E DANZA A ROMA

E-mail Stampa PDF

Dopo aver incantato più di 20.000 persone a Lisbona e Madrid, lo spettacolo “Brasil Junino” dedicato ai Festeggiamenti del Giugno Brasiliano del Nord-Est del Paese, è arrivato a Roma venerdì 5 maggio con molte attrazioni ed ha registrato nel primo week-end oltre 10.000 presenze. L’evento si è aperto alle ore 19:00 presso l’Ambasciata del Brasile a Roma con il concerto del "Quinteto Violado", un gruppo musicale Brasiliano vincitore del Grammy nel 2014, che ha interpretato canzoni del repertorio popolare brasiliano,in un grande spettacolo di musica e danza. La band ha condiviso il palco con “Si Bobiá a Gente Pimba”, di  Brasília (DF), e “Raio de Sol”, di Recife (PE). Con loro si sono esibiti i gruppi di danza “Balé Flor do Cerrado” e  “Matulão”.

“Brasil Junino” ,   a Roma fino al 14 maggio, rappresenta un evento unico per scoprire usi, costumi, colori, sapori, ritmi, movimenti e la gioia di vivere di una delle più grandi celebrazioni del Brasile attraverso una Mostra con vídeo, fotografie e ambientazioni con oggetti artigianali e le esibizioni più vivaci e più note  delle sagre paesane, con concerti e spettacoli di danza che si tengono nel paese durante il mese di giugno. Oltre a presentare la ricchezza di manifestazioni culturali brasiliane, “Brasil Junino” ha lo scopo di promuovere il turismo brasiliano all'estero, esplorando destinazioni ancora poco conosciute dai turisti. Nel 2015, più di 200.000 turisti italiani hanno visitato il Brasile, la maggior parte (37%), spinti dalle grandi possibilità di svago offerte dal paese. Tra le destinazioni principal: São Paulo, Rio de Janeiro, Bahia e Cear. Oltre agli spettacoli di musica e danza di gruppi folcloristici che si terranno in Piazza Navona per tutta la settimana, da non perdere la mostra dedicata ai festeggiamenti giunini brasiliani   e  immedesimarsi nella cultura brasiliana. Fino al 14 maggio , il pubblico potrà ammirare gli spettacoli folcloristici e aggirarsi tra le bancarelle che servono piatti tipici delle fiere degli stati brasiliani del Nord-Est. La mostra si tiene presso l'Ambasciata del Brasile, situata all’interno di Palazzo Pamphili, davanti a Piazza Navona, una delle piazze più imponenti al mondo. É aperta ai visitatori dalle 12:00 alle 18:00 tutti i giorni e nel fine settimana, fino alle 20:00.


La Mostra “Brasil Junino” presenta fotografie e audiovisivi all'interno di una spettacolare ricostruzione scenica, mettendo in evidenza i principali Festival junini: da Campina Grande, Paraíba; Caruaru, in Pernambuco; São Luís, Maranhão; Mossoro, Rio Grande do Norte; Aracaju, Sergipe; Ceilândia fino ad arrivare a Brasilia e São João da Bahia, Festival celebrato in tutto lo stato. Comprende inoltre pezzi rappresentativi di artigianato nazionale e costumi caratteristici del folklore brasiliano.

 

Il programma è disponibile sul sito web www.brasiljunino.com.br

“Brasil Junino” a Roma

Date: 06-14 Maggio

Orario: dalle 13:00 alle 19:00 tutti i giorni, tranne domenica fino alle 17:00

Località: Ambasciata del Brasile a Roma

Indirizzo: Piazza Navona, 14 - 00186 Roma, It

 
foto01.png
facebook youtube twitter
  • login

Iscriviti alla Newsletter di Ballareviaggiando








MVULA SUNGANI, SORRENTO, E DANZE DAL MARE 3.0
Immagine

Il 25 agosto ’17 alle ore 21,00 all’interno del festival Sorrento Incontra – La luce dei luoghi andrà in scena, nella magica cornice del Chiostro di San Francesco a Sorrento,  lo spettacolo...
NOTTE DELLA TARANTA, LUCIANO CANNITO ALLA DANZA
Immagine

  E' Luciano Cannito il nuovo  “ maestro concertatore delle danze”   del Concertone de 'La Notte della Taranta' in programma il 26 agosto a Melpignano (Lecce). Dopo Fabrizio Mainini,scelto...