DANZARE LA TERRA A CORIGLIANO D'OTRANTO

Torna DANZARE LA TERRA , XII edizione,  Residenza artistica e didattica , dal 26 al 30 dicembre 2017 a .Corigliano d'Otranto (Le)
La residenza è diretta da Maristella Martella con le insegnanti della scuola Tarantarte: Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo


Il laboratorio residenziale DANZARE LA TERRA    è dedicato allo studio delle danze rituali del sud Italia.  Durante il periodo di residenza si svolgeranno stage intensivi di danze popolari del sud Italia, attività ricreative, didattiche e performative, incontri culturali, concerti e creazioni di spettacoli.
L’evento formativo e performativo residenziale, della durata di 5 giorni,    permette ai partecipanti di valorizzare e interagire con la cultura locale, un'esperienza umana e artistica in cui i partecipanti alla residenza, provenienti da tutta Europa oltre che dal resto d’Italia, entrano in stretto contatto con gli operatori culturali e le strutture del territorio, oltre che con i luoghi e la gente che li abita. 
Grazie al movimento e alla danza si intrecciano antichi e nuovi modi di concepire tempo e spazio e i luoghi possono continuare a raccontare di se' e delle civiltà che li hanno abitati.


Con l'edizione di quest'anno,   le  attività didattiche della residenza si intrecciano  alla rassegna FOLKBOOKS, dedicata alle più recenti e importanti produzioni culturali del “movimento” che ruota intorno alla musica di tradizione e alle sue rielaborazioni con la direzione di Vincenzo Santoro. All'interno della rassegna numerosi ospiti fra cui il duo Hasa-Mazzotta che presenterà dal vivo il nuovo album, “Novilunio”.

Attività proposte:
- Master Class di danza e coreografia con Maristella Martella e le danzatrici della compagnia
- Laboratori di danze popolari del sud Italia con le insegnanti: Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo
- Laboratorio di tamburello con Luca Buccarella 
- Incontro di Expression Primitive con Sara Colonna
- Momenti culturali e di approfondimento che vedranno la presenza di personaggi di spicco del panorama culturale e musicale salentino 
- Performances e creazioni di danza 
- Concerti ed eventi culturali e musicali



Link programma FOLKBOOKS: 
http://lnx.vincenzosantoro.it/2017/11/30/folkbooks-2017-il-programma/

INFO ALLOGGIO: 
Saranno fornite indicazioni e suggerimenti per gli alloggi

D.A.M.A. danza e musica salentina
progetto di TARANTaRTE a.s.d e Cool Club
in collaborazione con
Il Castello Volante di Corigliano d'Otranto (Le)


PER INFO E ISCRIZIONI: 
fisso: +39 0833 1934322 
mob: +39 349 2561471 / + 39 347 8431794
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.tarantarte.it
www.maristellamartella.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti