INDIA, LA DANZA AL CENTRO DELLA VITA. Il Milano India Dance Fest 2017

Ha  preso il via ad aprile, per concludersi a giugno, nello spazio Mayur di Milano il Mayur India Fest 2017, quarta edizione  ,il Festival che celebra la danza e la musica indiana in tutte le sue   sfumature, creato da Maya Devi, danzatrice e docente, nel 2013 per diffondere in Italia la danza, le arti e la cultura indiana nella loro forma più alta e raffinata.un percorso artistico originale e unico di 11 settimane che vede lo spettatore protagonista di un viaggio autentico attraverso la musica, la danza e le arti indiane, dall’India tradizionale a quella moderna, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale.

Ha  preso il via ad aprile, per concludersi a giugno, nello spazio Mayur di Milano India Fest 2017, quarta edizione  ,il Festival che celebra la danza e la musica indiana in tutte le sue   sfumature, creato da Maya Devi nel 2013 per diffondere in Italia la danza, le arti e la cultura indiana nella loro forma più alta e raffinata. Maya Devi è danzatrice, insegnante di Yoga, e danze indiane, ricercatrice di culture orientali, membro del Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO, unica allieva italiana di Sua Devi, una delle più grandi maestre di Kalbeliya, e parla e testimonia della cultura indiana con grande passione e competenza.

Il Festival rappresenta un’esperienza eccezionale, un percorso artistico originale e unico di 11 settimane che vede lo spettatore protagonista di un viaggio autentico attraverso la musica, la danza e le arti indiane, dall’India tradizionale a quella moderna, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale. Al centro dell' evento il valore dell'arte che in India non è separata dalla vita, non è puro ornamento o intrattenimento , ma parte intrinseca di essa. La musica e la danza, prima della nascita delle danze classiche, ruotavano intorno alle attività basilari della gente rurale e tribale, ne era parte integrante. Musica e danza servivano a esprimere emozioni ed esperienze e anche ad elevare lo spirito. Da sempre, la danza ha funzione di collegamento tra i mondi. "Talvolta, danzando può accadere di ricevere importanti comprensioni, rivelazioni e addirittura visioni del futuro o del passato. Si danza per rinnovarsi, per ricrearsi e per il piacere stesso del movimento che rilassa e illumina il Sé. La danza è un antico rituale che conduce alle radici dell’Essere, una pratica di autoguarigione a beneficio dell’umanità intera- raccontano gli organizatori. E il Milano India Fest celebra tutto questo attraverso l’esplorazione della musica e della danza indiane con artisti internazionali indiani che attraverso la loro passione e maestria  riveleranno l’arte pura.

Anuj Mishra , coreografo e danzatore indiano di Kathak,   farà sognare le corti di Akbar; Neha Singh proporrà la semiclassical Bollywood dance con un tributo alle grandi attrici di Bollywood e   insegnerà l’arte dell’Abhinaya nei Ghazal di lucknow; Svetlana Tulasi , vincitrice di Ucraina’s got talent,   farà rivivere il sogno di “Old is gold” di una Bollywood d’altri tempi; Lucrezia Maniscotti e Lucrezia Ottoboni ci trasporteranno nella danza classica indiana e dei templi con Bharata Natyam e Odissi; George Jacob trasporterà i visitatori  nell’esotismo dell’India del Sud fra Kollywood, Tollywood e Bollywood;  Maya Devi interpreterà la danza mistica Sufi e una speciale coreografia ispirata a MATA HARI tra Oriente ed Occidente.Una vera kermesse di danza indiana tra workshops, Master classes, laboratori e spettacoli in un programma davvero ricco e suggestivo.

Lo Spazio Mayur di Milano,via Pomponazzi 1, inaugurato nel 2016, voluto da Maya Devi, si propone come  “luogo di intreccio di arti e danze dal mondo, dove danza, yoga, musica, arte e benessere si fondono in un unico grande respiro”.

PER PRENOTAZIONI & INFO : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.spaziomayur.it.

PROGRAMMA

“SPLENDOUR OF LUCKNOW” con Anuj Mishra, Kantika Mishra, Neha Singh.

“THE ART of CLASSICAL BOLLYWOOD DANCE” con Svetlana Tulasi

Sab. 6 Maggio –15.00-18.00 SEMICLASSICAL Bollywood dance Mujra style.

Dom. 7 Maggio- 10.30-13.30 SEMICLASSICAL Bollywood dance “Mere Dholna”

“EXPLORING YOGA & SACRED DANCES” a cura di Maya Devi & Yoga Festival

13 Maggio Mayur @ YOGA FESTIVAL BIMBI Milano, Museo della Scienza L. da Vinci, Milano,Lezione e Performance di Bollywood dance con Maya Devi & Maharani dance group. www.yogafestival.it.

Dom. 14 Maggio- 15.00-18.00 Workshop tra danza e yoga con Maya Swati Devi “LA DANZATRICE TANTRICA”con la partecipazione di Lucrezia Ottoboni. Danze mistiche e sensuali ispirate al PADMAVATI “La donna di loto” a cura di Maya e Lucrezia.

THE ART of MEHNDI

27 e 28 Maggio dalle 11.00 alle 17.00 (con pausa pranzo e break masala chai) Workshop di tecnica del tatuaggio all’hennè indiano “MEHNDI ART” con Alexandra Pineda.

“NATYA” SACRED CLASSICAL DANCES of INDIA con Lucrezia Ottoboni & Lucrezia Maniscotti

Sab. 10 Giugno 2017

11.00-14.00 Workshop di danza indiana BHARATA NATYAM con Lucrezia Maniscotti., 15.00-18.00 Workshop di danza indiana ODISSI con Lucrezia Ottoboni.

20.00 Performance di danze sacre indiane classiche a cura di Lucrezia Ottoboni e Lucrezia Maniscotti. Vegan refreshment a cura di VEGAMORE. Entrata € 10,00.

C/O SPAZIO MAYUR-Via Pomponazzi, 1 20141 Milano www.spaziomayur.it.

MATA HARI “exotic dances between East and West” con Maya Devi

Dom. 11 Giugno 2017 15.00-18.00 Workshop di danza indiana, esotica e mistica in Mata Hari style con Maya Devi.

FROM KOLLYWOOD to BOLLYWOOD with LOVE! Con George Jacob

24 Giugno 2017 ore 20.30-INDIA DEEWANE by Maya Devi GALA SHOW di MAYUR festival e students showcase.

International GUEST STAR: George Jacob

25 Giugno 15.00-18.00 Bollywood dance KOLLLYWOOD STYLE con George Jacob

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti