TEATRO DI PULCINELLA, CHIUSURA STAGIONE COL BOTTO

 

Nando Citarella, Lucia Cassini e Giulia Maglione chiudono la fortunata stagione del Piccolo  Teatro Il Salotto di Pulcinella, Roma, direttore artistico Vincenzo De Vivo,  il  24/25/26 maggio alle ore 20,30, con la consueta degustazione partenopea che precede  le performance degli artisti.

 

È stata una stagione ricca di soddisfazioni per Vincenzo De Vivo, il direttore artistico del Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella, lo spazio nel cuore del Rione Monti della capitale che dallo scorso ottobre ha messo al centro del palcoscenico la bellezza di Napoli e degli artisti che l'hanno da sempre omaggiata. Per l'ultimo fine settimana di programmazione tornano tre grandi successi che già negli scorsi mesi sono stati applauditi registrando sold out: Nando Citarella in scena il 24 maggio con ‘A Solo … e un po' in compagnia’, Lucia Cassini in scena il 25 con ‘Professione Napoletani’ e Giulia Maglione con ‘Mal di te’ il 26 maggio.

 

Il 24 maggio torna  Nando Citarella, con lo spettacolo “A Solo... e un po’ in compagnia”, un viaggio da sud a sud nella Napoli tra classico e tradizione. Il celebre giullare della scena musicale internazionale sarà affiancato sul palco da Alessandro Patti, al contrabbasso,  e Anna Crispino.Rossini, Paisiello, Donizetti come anche Bovio, Di Giacomo, Rendine e tanti altri  affidano alle corde e alla voce il canto d’amore, a cominciare dalle serenate, un genere che i Maestri Musicanti, Citarella e Patti, hanno affrontato con grande autorevolezza già in altre interpretazioni "popolari" di questo progetto speciale tra classico e tradizione. Dita e corde, canto e soffi armonici s’inseguono per  ritrovarsi sui legni preziosi, riservando momenti di liricità e di drammaticità ancora sconosciute, sempre più vicine alla potenza espressiva della voce. Si stabilisce, tra voce e strumenti, una sorta di dialogo fitto e pieno, e il viaggio parte dal Mare Nostrum tra canti di sdegno, di passione, di sfida e d’amore fino ad alcune canzoni che, pur tratte dal repertorio leggero e popolare, sono entrate a far parte della tradizione melodica italiana.


Il 25 maggio, dopo i numerosi applausi ricevuti nel corso di questa stagione teatrale, torna Lucia Cassini con “Professione Napoletani”. L'artista, attrice napoletana con una spiccata verve comica, omaggia Dino Verde, drammaturgo, paroliere e scrittore italiano autore di grandi successi come Piove (Ciao Ciao Bambina) e Resta cu' mme entrambi scritti per Domenico Modugno. 
Lo spettacolo oltre a presentare i brani che lo hanno reso celebre parlerà di Dino Verde come uomo. I suoi lavori sono stati sempre solidamente strutturati sull’individuo alle prese con la società, sul rapporto tra la pluralità dei suoi personaggi e le necessità dell’uomo di emergere come singolo con desideri, bisogni, necessità, speranze.

Mi piace ricordare Dino Verde – afferma Lucia Cassini - come autore regista, ma anche interprete, assieme abbiamo calcato le tavole del palcoscenico e sempre con me resterà, ovunque ci sarà un sipario da sollevare”.

 

Il 26 maggio ritorna in scena Giulia Maglione con il suo omaggio a Pino Daniele, con lo spettacolo “Mal di te”.

Un insolito racconto in note e poesie di uno dei cantautori più innovativi e originali, che ha avuto la capacità di regalare un nuovo volto alla musica partenopea, portandola ben oltre i confini della sua Napoli…. In scena con Giulia Maglione si esibiranno Andrea Panzera (chitarra), Fabio Daniele (pianoforte), Umberto De Santis (contrabbasso e Tromba), Leonardo D'Angelo (percussioni). Si ripercorreranno, in chiave acustica e lontano dal mero concetto di cover, le tappe più significative del cammino artistico del cantautore. Una serata in cui il coinvolgimento e l'emozione uniranno inevitabilmente palco e pubblico.

 

 

Piccolo Teatro Il Salotto Di Pulcinella

via Urbana, 11 - Roma

24/25/26 maggio

ore 20.30

tel. 06 48.23.339 - cell. 347.7327033 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Spettacoli con degustazione menù completo:

h. 20.30 – Euro 25

 

 

Stampa