ROMA, TUTTI A ER COVO DE LA CRICCA DELL'ORMA. IL MUST LA ROMANITA'

E' nato a Roma  un nuovo spazio  musicale dal sapore romanesco  , ogni giovedì, sotto la  "guida"  del gruppo musicale , tra il pop e il folk, de La Cricca dell'Orma.  Si chiama " Er Covo", presso  l'Acustico Club di via Ennio Quirino Visconti. Musica romana, cantautorale, percussioni,  ospiti  che interagiscono, presentazione di nuove personalità musicali,   poesia, cabaret e burlesque, sensualità e glamour, sempre in salsa romanesca....

di Elio Ippolito

ER COVO DE LA CRICCA DELL'ORMA....il giovedì sera a Roma si sa dove trascorrerlo ! L'Acustico Club in zona Prati accoglie dal 4 ottobre  non solo i terribili ragazzi (non regazzini eh?!) ,un pò "figliocci" del maestro Califano (si sono conosciuti tramite il Festival dedicato al maestro ) de  LA CRICCA ma anche poeti, artisti variegati e   ballerine di Burlesque, una danza simpatica, ironica, sensuale e piccante nella sua allegria....Il tutto in nome della passione per la musica e della voglia di stare insieme.

Nella serata inaugurale di questa nuova avventura La Cricca , band musicale che opera tra il folk e il pop, composta da   Riccardo Giaconella, Massi (o Maxi, come piace a lui) Farina ,Riccardo Pasquarella, Alberto Poerio,  Kayro Flores e Giordano Panizza,  ha evidenziato  il filo rosso che li lega alla romanità, all'amore per esprimersi in  lingua romanesca illuminando in musica    storie romane più o meno toste e a volte anche un pò indigeste.....ma tant'è ....l'amore per Roma è forte!

"Un evento per Roma e la romanità- racconta La Cricca - Portiamo la tradizione nel presente per godere e divertirsi insieme di tutto ciò che è vivo e vero. Musica Cantautorale Romanesca, Open Mic, Poesie, Burlesque, spaghettata di mezzanotte e tanti ospiti. Il tutto in chiave Romanesca nella cornice dell'Acustico Club".


E  da questo spirito   è partita subito la serata , ben presentata ma meglio dire  recitata da Francesca Targa, attrice e performer, che con ironia e prontezza ha condotto tutta la serata, con  un monologo dedicato alla mitica canzone Lella. Conoscendo alla perfezione sia il brano che personalmente gli autori di LELLA ,credevo di non avere nulla da scoprire al riguardo. Mi sbagliavo, mai vista una introduzione alla canzone così ben architettata e recitata. Il gruppo musicale poi ha ben fatto il resto, con una   interpretazione personalizzata ma convincente. "Amiamo questa canzone- le parole della band ,o meglio banda  -"Questa e’ la nostra interpretazione di questo capolavoro di musica romana.Sempre in punta di piedi e con il massimo rispetto per gli Autori (Edoardo De Angelis - Stelio Gicca Palli) e per Lando Fiorini, meraviglioso interprete di questo brano".


Dopo alcuni brani firmati La Cricca , momento dell'ospite   d'onore, ovvero Valentina Dello Russo ,vincitrice del premio Califano , che ha cantato il brano vincitore , Vorrei, e un brano della testaccina per antonomasia ,Gabriella Ferri.


Tra poesia ( Valerio Cecca), brani romaneschi rock, e le battute di Nino Taranto,  due piccanti  momenti di Burlesque proposti con grande energia da Sophie d'Ishtar e qualche coronaria di chi l'ha   tenuta in braccio - mostrando la massima indifferenza  -ha rischiato di saltare . Una bella birra VALELAPENA,l avorazione dei detenuti in fase di rieducazione e avviamento al lavoro ,ha concluso degnamente la serata che guarda un pò......si chiude ancora una volta con il pensiero che vola addosso al Califfo, storie romane, sentimenti, distacco, ironia e ......tanto buon cuore.

Giovedì prossimo  si replica con tante sorprese .

Altri ospiti della serata: Open Mic Banda Anima Romana e Davide Balestri.Emanuele Crocetti, dj resident, e Max Rezzonico.

foto Ballareviaggiando.it

---------------------------------------

Autodefinizione de La Cricca dell'Orma

“La cricca dell’orma è una Banda. Romanesca d’Animo e de Gola, che ha deciso di fare un furto all’Umanità: Er Senso der Pudore. Lo spettacolo che racconta questo fattaccio vede sei cantastorie dalle diverse personalità alternarsi sul palco. Cosa succede è strano, forte e a volte imprevedibile come ogni furto che si rispetti”.

Info & Booking : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video Lella ,4 ottobre 2018 http://www.ballareviaggiando.it/video/10-musica/2560-maxi-farina-e-la-cricca-dellorma-lella-4-10-2018.html

Stampa