L'arguta Miss Marple fa presa sul pubblico e svela i giochi di prestigio

Successo per la prima di “ Miss Marple, giochi di prestigio” di Agatha Christie, al Teatro Vittoria di Roma, con la regia di Stefano Messina, e una pregevole e simpatica Miss Marple interpretata da Viviana Toniolo, attrice e direttrice  artistico del teatro.  Una produzione Attori&Tecnici. In scena fino al 3 dicembre.

Dal romanzo  omonimo di Agatha  Christie, pubblicato  nel 1952,  è nata una commedia brillante e di atmosfera, dai risvolti gialli, da tocchi unici di ironia, suspence e momenti di mistero, che rimarrà in scena al Teatro Vittoria  fino al 3 dicembre.

Una villa vittoriana di prestigio nella campagna inglese, fine anni 40, fa da sfondo alle indagini sommesse di Miss Marple, in visita a una vecchia compagna di scuola. Il  personaggio di Miss Marple, presente in dodici romanzi e venti racconti della giallista Agatha Christie, ha il volto di Viviana Toniolo che ci regala un personaggio arguto, una attenta osservatrice di quanto accade intorno a sé e dell'animo umano; una figura leggiadra  e serena, legata alla sua campagna, al suo giardino e al suo lavoro a maglia che a volte le provoca qualche problema.

Intorno a Miss Marple  un cast di attori eccellenti che danno vita a una famiglia “ allargata”, la cui vita scorre tra sorrisi , the e pasticcini, ma anche tra tensioni, gelosie, insoddisfazioni. Personaggi a volte indecifrabili e sospetti che operano tra idealismi e affari.  In questo scenario, alleggerito dall'umorismo british di Miss Marple, si susseguono ben due omicidi che danno luogo a una pluralità di sospetti e ulteriori tensioni. 

Sarà l'acume di Miss Marple a decifrare realtà e illusione, quello che sembra e quello che è, come in un gioco di prestigio, arrivando a rivelare  il colpevole e il suo complice. Tornando così serenamente alla sua tranquilla dimora campagnola di St Mary Mead.

Belle le scene, che ricreano un vero salotto dove si svolgono vicende e intrecci; piacevoli i suoni musicali che accompagnano la storia, giusta la recitazione ritmata di tutti gli interpreti. Curati  i costumi e soprattutto Miss Marple, col suo cappellino, fa rivivere in pieno questo personaggio con la sua sobria eleganza e grande spirito.

e.i.

Credit Foto Manuela Giusto 

 

MISS MARPLE, GIOCHI DI PRESTIGIO di Agatha Christie traduzione e adattamento teatrale di Edoardo Erba con Viviana Toniolo, Carlo Lizzani, Francesca Draghetti, Chiara Bonome, Andrea Carpiceci, Chiara David, Stefano Flamia, Mattia Marcucci, Maurizio Greco

regia Stefano Messina - scene Alessandro Chiti - costumi Isabella Rizza - musiche Pino Cangialosi – disegno luci Francesco Bàrbera

Produzione Attori & Tecnici in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di Agatha Christie Ltd

Dal 14 novembre al 3 dicembre 2023 (h 21.00, mercoledì 22 h 17.00, domenica 19, 26 e 3 h 17.30) TEATRO VITTORIA - ATTORI & TECNICI Piazza S. Maria Liberatrice 10, Roma (Testaccio) Botteghino : 06 5740170 – 06 5740598 Vendita on-line e info : www.teatrovittoria .it

Stampa