Dal 26 al 28 dicembre 2025 va in scena al Teatro Vittoria di Roma BELLE ÉPOQUE E POLVERE DA SPARO, lavoro teatrale .scritto, musicato e diretto da Paolo Coletta con Margherita Di Rauso e Stefano De Santis . L'atmosfera della Belle Epoque,..e tra equivoci e cambi d'identità si arriverà alla sconcertante rivelazione finale. Ma l'Italia è ormai in guerra.
Un noir brillante con musica dal vivo (musica dal vivo eseguita dal Mariano Bellopede Jazz Trio), tra lustrini, paillettes e umanità. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Gaetano, impresario teatrale napoletano e cattivo pagatore, si nasconde per sfuggire alla legge. Un detective arriva al Salone Margherita per interrogarlo, ma trova una sciantosa eccentrica che nega tutto. Ne resta affascinato.
Ma è davvero lei ad attrarlo o chi si cela dietro quel trucco? E Gaetano è davvero Gaetano? Una rivelazione sconvolgente riaccende il mondo perduto delle sciantose, tra luci e ombre. "Un omaggio al varietà italiano delle origini e alle sue maschere. Belle Époque e polvere da sparo esplora il confine tra identità e travestimento, desiderio e menzogna, in un’atmosfera sospesa tra sogno e disillusione. La musica dal vivo rievoca un’epoca di splendore e fragilità destinata a svanire con la guerra" (note di Regia).
BELLE ÉPOQUE E POLVERE DA SPARO
Teatro Vittoria dal 26 al 28 dicembre
pianoforte e direzione musicale Mariano Bellopede canzoni repertorio del Café Chantant elementi di scena Iole Cilento – costumi Lucia Mariani musiche e rielaborazioni Paolo Coletta – coreografia Cristina Arrò disegno luci Marco Laudando – luci e fonica Francesco Barbera assistente all'allestimento Enrichetta Ranieri realizzazione degli elementi scenografici a cura del corso di Scenotecnica dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli sartoria Il Costume di Giuseppina Angotzi (Roma) – calzature Fenice Calzature (Roma) Produzione Officina Teatrale