Parlare di donne...Nemmeno con un fiore .. Al Teatro Petrolini 5-8 marzo

..Dal 5 all'8 marzo, va in scena al Teatro Petrolini di Roma (Testaccio)  una minirassegna di corti e monologhi, scritti e diretti da Salvatore Scirè,  che rappresentano un affettuoso omaggio alla Donna. In Nemmeno con un fiore storie di donne, donne sognatrici, donne  innamorate, donne vittime predestinate, donne raccontate dagli uomini... 

 "Parlare di donne, nell’approssimarsi dell’8 marzo, può risultare banale; o addirittura scontato, se confinato nello spazio ideologico- racconta  l'autore e regista Salvatore Scirè. " Probabilmente, può essere più corretto ed efficace parlarne concretamente, raccontando quindi storie di donne, la cui figura appare centrale nella narrazione della vicenda, qualunque essa sia. Si tratti di una vittima predestinata o inattesa, di una sognatrice, di un’innamorata dell’amore in tutte le sue varie sfaccettature, ma anche di donne di riflesso raccontate da uomini, la presenza della donna risulta sempre essenziale e centrale. Non importa se madre o figlia, moglie o amante, oppure ingenua fanciulla in cerca di facili evasioni! ".

" La rassegna NEPPURE CON UN FIORE! riecheggia appena un comune modo di dire- ancora Scirè. "E’ quasi pleonastico dichiarare che tutti noi condanniamo la violenza, in tutte le sue manifestazioni. Essa è infatti il frutto avvelenato di una subcultura e rischia addirittura di far saltare del tutto il rapporto uomo-donna, comunque non semplice. In questi brevi lavori teatrali, anche le storie più crude sono state rese più eteree, più morbide, più soft , al solo scopo di renderle maggiormente fruibili e armoniose: forse così il messaggio verrà meglio recepito. Ed è quello che spero avvenga realmente!" 

TEATRO PETROLINI

VIA RUBATTINO, 5, ROMA

DAl 5 ALL' 8 MARZO

.NEPPURE CON UN FIORE

 

 

Stampa