SIMOF 26, danza e fashion. Creatività, tradizione e futuro della moda flamenca

Trentunesimo anno per la Settimana Internazionale della Moda Flamenco (SIMOF) 2026  che si terrà a Siviglia, dal 29 gennaio al 1 febbraio 2026, presso il Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni di Siviglia (FIBES). Un  evento di livello internazionale  che celebra la moda flamenca,  la sua evoluzione , la sua capacità di intrecciare passato e futuro, rendendo omaggio alla creatività e artigianato del territorio e riunendo i vari talenti. Quest'anno per la prima volta   il  manifesto pittorico  simbolo della edizione 2026  è un'opera originale  creata dall'artista María Tapia. In passerella tutte le nuove tendenze, che saranno di ispirazione per la prossima  Feria de Abril: firme prestigiose e nuovi talenti. E la sezione SIMOF Baila  con i ritmi della danza spagnola. 

Il costume flamenco , con i suoi colori, fantasie, frange, balze, gilet, accessori, dai cappelli alle mantiglie, è espressione di una cultura intensa e sempre viva  che corre con il tempo. E' l'immagine esteriore  di un ritmo potente, frutto di più culture  che esprime una visione della vita, tra allegria e senso di festa, dolore e disperazione, e orgoglio di un popolo intero.  Il Flamenco ,una delle discipline artistiche per eccellenza della Spagna, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO dal 2010, è un’espressione d'arte ricca di sentimento e passione, integrata da musica, canto e ballo.

Ed è la moda flamenca  che è al centro ogni anno  di SIMOF , evento internazionale  che sostiene l'economia e il turismo di Siviglia, cuore dell'Andalusia,   un momento  di cultura, creatività e business, senza mai perdere l'identità di una tradizione. Un evento  che  richiama acquirenti da Europa, America e Asia, e  un pubblico quanto mai vasto e che attraversa più generazioni, e che  indica  le tendenze fashion per la prossima  Feria di Abril  dove il costume andaluso sarà tra i protagonisti della manifestazione.  

Il ricco programma di SIMOF 2026   prevede  passerelle  di grandi nomi fashion -oltre 150 marchi-  concorsi fra talenti emergenti , e una sezione riservata alla danza, SIMOF Baila, con un cartellone  di ben 14 spettacoli, sotto la guida artistica  di Alvaro Mendez: dal flamenco  alla danza spagnola, urbana e contemporanea. 

SIMOF rappresenta una  full immersion in un mondo a parte, fatto di passione,  di orgoglio , di creatività , di talento artigianale locale, grazie anche alla partecipazione di delegazioni  provenienti  da Huelva, Malaga, Almeria e Granada...E al centro dell'attenzione Siviglia , sempre più  attraente, vivace e creativa. 

"Generazione dopo generazione, SIMOF continua a fare tendenza.  La nostra passerella è il luogo dove il passato e il futuro si incrociano: designer che sono cresciuti con noi e nuovi talenti che oggi iniziano il loro cammino.  Questo 2026 festeggiamo 31 anni essendo il cuore della moda flamenca promuovendo arte, mestiere, creatività e un'industria che continua a evolvere-sottolineano gli organizzatori. 

Simbolo della tradizione e dell'identità della moda flamenca il manifesto  SIMOF 26, opera di María Tapia, artista locale con un vasto percorso di creazioni pubblicate e premiate. Con un dipinto ad acrilico e olio su lino, l'autrice è riuscita a rappresentare con grande precisione tutto ciò che l'arte della moda flamenca rappresenta, così come tutti i settori professionali coinvolti, che fanno sì che questa modalità sia oggi un punto di riferimento a livello mondiale.

Madrina di questa edizione l'attrice spagnola Rossy de Palma, icona di molti film di Pedro Almodóvar.

E.I.

simof.es

Organizzazione SIMOF Doble Erre y Fibes

Credit foto

Foto 1- manifesto Simof 2026 autrice  Maria Tapia

Foto 2- Simof modella Rocio  Garcia

SIVIGLIA

Siviglia è una città speciale grazie alla grandiosità dei suoi monumenti , all'incanto dei suoi quartieri popolari , alla sua atmosfera , ai suoi profumi , alla sue tradizioni, alle sue feste, ai suoi ritmi musicali a cominciare dalla chitarra spagnola.... . Da non perdere la  Giralda, la Cattedrale e il Real Alcázar Plaza de España, il Parco María Luisa o l'innovativa struttura nota come Setas de Sevilla.  E poi l'esperienza  gastronomica delle Tapas  in aree molto popolari quali Alameda, Macarena, Nervión, Los Remedios o Triana  e gli   spettacoli di flamenco nei numerosi “tablaos” o nelle “peñas” dei vari quartieri.  Siviglia ospita quello che forse è l'appuntamento più importante di questa arte: la Biennale. La tradizione di Siviglia si riflette anche nella Feria de Abril , un concentrato   di allegria e passione per l'arte popolare andalusa, un'opportunità per godersi la Siviglia più festosa. 

https://www.spain.info/it/destinazione/siviglia/

 

Stampa