Appuntamento a Dif 2023 con la rassegna "Ballare Viaggiando": Manuela Iannelli e Antonio Campaiola e il " rumore" del Flamenco

Incontriamo Manuela Iannelli e Antonio Campaiola, uniti dalla forza del Flamenco, e che hanno dato vita al progetto “ANyMA compañia” , il loro nome d'arte, dove il Flamenco è il nodo dal quale scaturiscono più sfaccettature della danza. Alla rassegna “ Ballare Viaggiando”, in programma a Firenze il prossimo 24 febbraio, portano in scena coreografie tratte dal loro spettacolo “El Ruido de la Historia”.  Per chi fosse interessato a partecipare alla vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando” iscrizioni entro il 10 febbraio.

Ancora Flamenco, energia e fuoco, per la rassegna “ Ballare Viaggiando”, il giro del mondo a passo di danza, sostenuto dal portale Ballareviaggiando.it, fra i media partner della manifestazione fiorentina, in programma a Danzainfiera 2023 (24 febbraio), dalle 16,00 , palazzo Cavaniglia.

Ed è una coppia di danzatori, entrambi di Napoli- Manuela Iannelli e Antonio Campaiola - a rappresentare il Flamenco ”una danza- come sottolineano- che racconta la storia di un popolo che per secoli ha subito limitazioni e persecuzioni, ma è riuscito, nonostante tutto, a conquistare gli animi con il suo “rumore”, caratterizzato dalle inconfondibili parole dei cantaor, dal suono nostalgico della chitarra e il magnetismo dei bailaor. Un “rumore” considerato patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco”.

Manuela, bailaora, insegnante e coreografa di flamenco, e Antonio, ballerino, insegnante e coreografo di formazione accademica,  si sono uniti proprio grazie al potere del Flamenco, dando vita al progetto “ANyMA compañia”.ANyMA compañia” è un progetto, nato nel 2018 dal nostro incontro- spiega Manuela Iannelli.  “ Due sconosciuti, due passati, due formazioni completamente diverse, che hanno trovato il loro punto di incontro nell’arte, nella danza, nel flamenco. Da quell’incontro artistico sono fiorite numerose collaborazioni, che ci hanno permesso di conoscerci confrontarci , metterci alla prova e fondere i nostri mondi per crearne uno solo- “ANyMA compañia”, appunto- , che è frutto di quella confluenza di anime e di stili che danzando insieme si intrecciano. “ANyMA compañia” ha lo scopo di abbracciare, sotto lo stile flamenco e/o la sua contaminazione, e di far sì che il corpo, ed il suo movimento, siano la chiara trasposizione delle emozioni. Attualmente il gruppo è composto da cinque Danzatori”.

Già presenti alla edizione 2020 di Danzainfiera, dove hanno vissuto una esperienza emozionante, Manuela e Antonio   tornano  di nuovo in Fiera. “Ed è un onore quest’anno partecipare alla vetrina coreografica “Ballare Viaggando”- dicono- dove porteremo un estratto del nostro spettacolo “El Ruido de la Historia”, portato in scena alla Galleria Borbonica di Napoli, uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi della città partenopea. Spettacolo che si apre con un quadro flamenco, tipico dei tablao andalusi, dove si susseguono“palos” che descrivono il carattere forte, drammatico e allegro del flamenco, per terminare con un passo a due davvero passionale. Il nostro ultimo spettacolo è stato Amor Cruel - Historia de Carmen” liberamente ispirato alla“Carmen” di Bizet, portato in scena ad ottobre 2022 al Teatro Bolivar di Napoli e inserito all’interno della nostra stagione teatrale.”

Ma come è scoccata la scintilla per la danza e soprattutto per il Flamenco?

“Il mio approccio con il flamenco è stato casuale e inaspettato- racconta Manuela.Da piccolina il mio sogno era quello di danzare, ma non potendo seguire le lezioni di danza classica, accompagnavo le mie amiche a danza e restavo lì alla finestra con le mani sul davanzale fingendo fosse la sbarra, tentando di imparare da lontano. Un giorno, per puro caso, accompagnai mia sorella maggiore ad una lezione di flamenco, non conoscevo questa danza. Ho incrociato lo sguardo di quella che poi sarebbe diventata la mia insegnante per più di dieci anni, rimasi folgorata e da li tutto ebbe inizio, da quel giorno sono trascorsi 30 anni. Un fuoco sempre vivo che non si affievolisce, anzi si alimenta costantemente attraverso lo studio e gli stimoli esterni provenienti da qualsiasi forma di Arte”.

Anche per Antonio l’incontro con la danza in generale è avvenuto per caso...per poi esplodere. ”Il mio incontro con la danza- le parole di Antonio- è avvenuto per caso all’età di dieci anni, mentre memorizzavo quasi inconsapevolmente i balli di gruppo che mia madre ballava. Da lì cominciai ad avere interesse verso la danza in generale, in tutte le sue forme e sfaccettature, così, dopo qualche anno di balli di gruppo, hip hop e qualche cenno di latini, sentii il bisogno di andare oltre, rendere più ampio il mio bagaglio di competenze e capacità, e di intraprendere un percorso formativo più completo. Fu l’iscrizione alla  scuola di danza a concretizzare la svolta, poiché ebbi la possibilità di approcciare danza classica, danza contemporanea e  al flamenco. Mi bastò poco tempo per capire che quel mondo era molto più di ciò che mi aspettassi, il mio intento era semplicemente quello di scoprire nuove discipline e migliorarmi, e così, a poco a poco, è diventato il mio pane quotidiano, il mio ossigeno, il mio mondo, spingendomi più volte ad approfondire i miei studi non solo in Italia, ma anche all’estero, in Germania e in Spagna in particolare. Il tempo, e le dinamiche di vita, mi hanno poi portato ad identificarmi nella forza e nel ritmo del flamenco, e ad una smaniosa voglia di contaminare le discipline e ricercare sempre qualcosa di nuovo. Ed è proprio in questa ricerca che credo ogni artista trovi il vero senso della propria danza, che altro non è che la chiara trasposizione corporea delle nostre emozioni e dei loro incontri reciproci.”

e.i.

 

Manuela Iannelli-Docente e coreografa di flamenco, insegna da oltre 20 anni in diverse scuole di danza dislocate tra il Vomero, Pozzuoli e Caserta e attualmente è insegnante presso la Dynamic Studio di Napoli e docente presso l'IDF Italian Dance Federation. I suoi studi hanno avuto inizio a Napoli con l’insegnante madrilena Julia Garcìa Jìmenez esuccessivamente sono proseguiti tra Madrid e Siviglia con Julia Garcia Jimenez, Felipe Mato, Lourdes Rocio, Francisco El Pulga, Domingo Ortega, Rafael Amargo, Cristina Benitez, Concha Jareno, Eva Yerbabuena, Alfonso Losa, Maria Juncal, Adi Akiva, Sara Holdago, Raquel Novellon Barrios, Joaquin Simarro, La Lupi, Adela Campallo, Rafael Estevez, Jose Maya, Olga Pericet, Jesus Carmona, Teresa Laiz, Inmaculada Ortega. Ha partecipato a diversi eventi e spettacoli tra cui: “Napoli incontra il mondo” 2017 e 2018 Mostra d’Oltremare “Festival Spagnolo “ 2017 e 2018 Mostra d’oltremare“Bagnoli Jazz festival “ 2019 Bagnoli Rassegne di danza “Tutti i colori della Spagna” 1998 Città della Scienza “Emergency dance” 1998/99 teatro Tasso “Flamenco queriendo”1998/99 Teatro Galleria Toledo “Como el fuego”1998/99 Teatro Galleria Toledo 1°Notte Bianca 1998 Galleria Umberto I Spettacoli diretti e coreografati “Alicia en paìs de las maravillas “ 2011 teatro Bolivar “La Locura de la noche” 2012 teatro Bolivar. Pagine social facebook manuela iannelli manuela iannelli flamenco Pagine social instagram manuela_iannelli_flamenco.

 

Antonio Campaiola - Ballerino, insegnante e coreografo di formazione accademica, consegue il diploma nelle discipline classica, contemporanea, flamenca. Perfeziona i suoi studi con seminari e laboratori di linguaggi e tecniche performative dell’attore-danzatore e come danzatore nella tecnica classica Vaganova e contemporanea Cunningham e Balanchine.Prosegue a strudiare  in Italia e all'estero, Germania, anche all’estero, in Germania con maestri di rinomata fama: Cynthia Harvey, Marina Antonova, Guy Albuy, Jason Beechey, Ana Presta, Ingrid Borchart, Christian Canciani, Joy Ducette, Massimo Moricone, Mauro De Candia, Victor Litvinov, Raffaele Paganini. Approfondisce gli studi di flamenco in Spagna con Alfonso Losa, Maria Juncal, Josè Maya, Belen Maya, La Lupi, Rafel Estévez, Adela Campallo, David Perez, Rafael Campallo. Ha danzato in “Sensi”, spettacolo tenutosi a Torino. Ballerino per il videoclip “Questa strana storia” di Filomena Pisani, regia di Amanda Annucci. Ballerino per lo spettacolo “West Side Story” con José Perez, la “Compagnia Balletto di Benevento” e l’Orchestra filarmonica di Benevento. Coreografo di flamenco per la diciassettesima edizione del Festival della danza Maiori Grandi Eventi con il progetto “Arte in scena”; coreografo e coregista insieme con Luigi Adimari nello spettacolo “Le ombre di Ade” di Luigi Adimari. A marzo 2022 ha preso parte come danzatore alle registrazioni del video “Grease”, insieme con la cantante di fama internazionale Laura Pausini. Pagine social Facebook Antonio Campaiola

 

 

Appuntamento a Danzainfiera, Firenze, 24 febbraio, dalle 16,00, Padiglione Cavaniglia, con la vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando, Il giro del mondo a passo di danza, con il supporto della rivista web Ballareviaggiando.it.

Per chi fosse interessato a partecipare (iscrizioni entro il 10  febbraio) link https://www.danzainfiera.it/eventi/ballare-viaggiando/ Modulo di iscrizione e Regolamento

www.danzainfiera.it 

Stampa