E' una novità di questa stagione proposta da Terradidanza: un corso di Contraddanze inglesi a Modena, Palazzetto Anderlini - Via V. Marchi, Lunedì dalle ore 21 alle ore 22,30. Si è già concluso il secondo ciclo di lezioni, mentre il terzo va dal 19 marzo prossimo al 28 maggio 2018.
La contraddanza, dall'inglese country dance, è un tipo di danza inglese contadina del XVII secolo svolta a schiere contrapposte. In Italia fa parte di alcuni repertori di danza tradizionale nelle danze occitane in val Varaita e nei balli staccati dell'Appennino bolognese. Nei balli occitani si chiama countradansa e viene ballata da 2 o 3 coppie. Nei balli staccati è una danza dove dame e cavalieri si fronteggiano su due file contrapposte.
La grazia e l'eleganza con cui si balla, i disegni coreografici che si possono realizzare con semplici spostamenti rendono queste danze un puro divertimento, facili da imparare ed accessibili a tutti.
La maggior parte dei movimenti si basano su passi camminati o semplici saltelli. I ballerini si muovono in una serie di specifiche "figure", a volte tenendosi per mano, a volte da soli. Ogni figura della danza viene chiamata dal caller, in questo modo non è necessario fare affidamento sulla sola memoria per sapere cosa fare.
Non è necessario iscriversi con un partner; si può partecipare da soli ed essere certi di ballare per tutta la serata. E' possibile aggiornarsi sulle danze proposte da Terradidanza sulla pagina Facebook.https://www.facebook.com/events/307438139777417/


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.