A seguito del completamento da parte di Lufthansa dell'acquisizione di una partecipazione pari al 41% del capitale sociale di ITA Airways a fronte di un investimento di 325 milioni di euro, la compagnia ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione : Sandro Pappalardo Presidente, Joerg Eberhart Amministratore Delegato. Apprezzamento dal mondo del turismo per la nomina di Pappalardo.
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Italia Trasporto Aereo S.p.A. (“ITA Airways”) ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Compagnia, composto da cinque membri, nello specifico Antonella Ballone, Joerg Eberhart, Lorenza Maggio, Sandro Pappalardo e Efrem Angelo Valeriani, e il nuovo Collegio Sindacale, nelle persone di Paolo Ciabattoni, Angela Florio e Federico Testa.
L’Assemblea ha indicato Sandro Pappalardo come Presidente del Consiglio di Amministrazione e Joerg Eberhart come Amministratore Delegato di ITA Airways; Angela Florio è stata nominata Presidente del Collegio Sindacale. “Sono orgoglioso e onorato di essere stato indicato per questo prestigioso incarico - ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato di ITA Airways – Dopo oltre due anni di duro lavoro, questa nuova fase della storia della Compagnia ci consentirà di rafforzare la nostra posizione e di sviluppare sinergie strategiche che valorizzeranno la crescita e la solidità di ITA Airways come vettore italiano di riferimento, pronto a garantire al Paese una maggiore connettività e ai passeggeri una più ampia scelta di destinazioni, con una rinnovata visione di sviluppo, innovazione e sostenibilità”.
L’Assemblea ha ringraziato il Presidente uscente Antonino Turicchi, unitamente a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale uscenti, per il lavoro svolto durante il loro mandato.
Dalle associazioni di categoria del turismo, e da Enit, le calorose congratulazioni nei confronti del neo presidente Ita Airways Pappalardo.
" Questa nomina - afferma Ivana Jelinic, amministratore delegato Enit- rappresenta un importante riconoscimento del suo impegno e delle competenze maturate negli anni. Sandro Pappalardo è una figura di grande professionalità, con una comprovata esperienza nel settore e un prezioso contributo reso in ENIT per anni come membro del Consiglio di Amministrazione . Sono certa che la sua leadership sarà determinante per imprimere un impulso positivo al nuovo percorso di rilancio di ITA Airways”.
"Le mie più vive congratulazioni a Sandro Pappalardo per la prestigiosa nomina a presidente di ITA-Lufthansa- le parole di Giuseppe Ciminnisi, presidente Fiavet Confcommercio. " Sandro Pappalardo si è dimostrato con Fiavet Confcommercio costantemente disponibile a collaborazioni condivise, riconoscendo il valore del mondo delle turismo organizzato, e ITA è, da sempre una valido partner della nostra Federazione attraverso diversi progetti comuni. Sono certo che Sandro Pappalardo, figura capace, con una costante visione strategica, avvierà un processo di sviluppo e crescita della compagnia e del turismo ad essa connesso, in un momento di rinascita che si sta rivelando molto complesso per diversi fattori esterni che influenzano globalmente il mondo dei trasporti. A Pappalardo rivolgo i miei migliori auguri confidando di continuare a collaborare per creare nuovi piani comuni atti a migliorare non solo l’economia, ma anche la sostenibilità e la sensibilità del futuro mondo del travel”.
"La nomina di Pappalardo alla presidenza di ITA Airways - dichiara la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli - apre dopo due anni di lunghi negoziati un nuovo inizio per la compagnia che con un partner industriale di prestigio come Lufthansa ci consentirà di sviluppare il traffico aereo con una maggiore offerta di collegamenti, migliorando la connettività aerea italiana puntando sulla crescita del vettore. Siamo soddisfatti che ITA si possa avvalere dell’esperienza manageriale e della professionalità di un conoscitore del settore come Pappalardo al quale rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro".