Viaggio in India (Rajasthan) tra mistici Sufi e Maharaja con la maestra Maya Swati Devi

Un viaggio insolito e mistico  in Rajasthan,   luogo ricco di storia, leggende e  di una cultura  antica. Terra  dei Maharaja, ma anche terra dei mistici Sufi di Mohinuddin Chisti:  moschee, fortezze e palazzi meravigliosi, dove la tradizione Sufi e dell’Islam si unisce a quella Hindù. Un tour (6 - 15 febbraio 2026) ideato e guidato dalla Maestra e Yogini Maya Swati Devicon la collaborazione di Sanjay Khan (Photographer and tour guide), aperto a tutti coloro che vogliono scoprire l'India in modo unico e indimenticabile. In programma la partecipazione a uno dei festival di musica, canto e danza tradizionale  più raffinati che esistano al mondo: SUFI SPIRIT FESTIVALa Mehrangarh Fort dal 13 al 15 febbraio.

 

Il Rajasthan è tra le regioni più fortemente evocative dell’India, ricco di storia e tradizioni, dove il viaggiatore scopre una dimensione vicina alla leggenda, quasi sospesa al di fuori del tempo. In questi territori, contornati dal deserto e dalle pianure gangetiche, i popoli guerrieri Rajput hanno contrastato con scontri ed alleanze l’immenso potere degli imperatori islamici Moghul, preservando le tradizioni più antiche nel contesto di un continuo susseguirsi di vicende storiche, costruendo città e palazzi che primeggiavano per lo splendore e la raffinatezza della Arti.

Oggi troviamo testimonianze di inestimabile valore artistico, immerse in un bell’ambiente naturale dove il costume locale è rimasto legato alle tradizioni sia laiche che religiose, dal vestire alle rappresentazioni di musica e danza, ai rituali che si svolgono in templi di bellezza eterica.

Il viaggio condurrà  tra   colori e profumi speziati dei bazar locali, lo splendore dei Fort e delle Haveli, il fascino della città Rosa “Jaipur” e di Amber Fort, la Dargar Sharif sulle tracce del mistico Sufi Mu'in al-Din Chishti, il misticismo della città blu di Jodhpur, la sconfinata bellezza del deserto dei Thar. Più la  partecipazione a uno dei festival di musica più raffinati che esistano al mondo: SUFI SPIRIT FESTIVALa Mehrangarh Fort dal 13 al 15 Febbraio 2026.

ITINERARIO & PROGRAMMA

6 Febbraio – ITALIA/ DELHI/JAIPUR - Arrivo a Delhi in aereo dalle  destinazioni internazionali e volo interno per Jaipur. Arrivo a Delhi e imbarco su volo   per JAIPUR, di circa 1 ora. Welcome Dinner con la tour leader MAYA SWATI DEVI, in uno dei ristoranti regali di Jaipur. Pernottamento in hotel.

7 Febbraio -  JAIPUR, la capitale del Rajasthan, prende il nome dal Maharaja Jai Singh che costruì questa città. Qui sono presenti molti palazzi regali dal design e dall'architettura mozzafiato. Nel XVIII secolo il Principe di Galles visitò Jaipur e l'intera città fu dipinta di colore rosa per cui questa città è anche conosciuta come THE PINK CITY.

8 Febbraio – JAIPUR/AMBER FORT . Al mattino visita ad AMBER FORT: l ’Amber Fort , o Forte dell’Ambra per il suo caratteristico colore arancio-giallo, raffigura il glorioso retaggio di Jaipur nel Rajasthan, ed è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO dell’India. È una delle principali attrazioni turistiche di Jaipur la “città rosa”, ed è rinomato per la sua architettura, intricati intagli, specchi e lavori in pietra sulle pareti e sui soffitti. Rappresenta la bellezza e la fusione di elementi indù e moghul.

9 Febbraio – JAIPUR/ AJMER 131 Km (Via Road) Dopo colazione partenza per Ajmer. L’India ospita numerosi gioielli spirituali in cui i confini della fede si confondono e prevale il linguaggio universale dell’amore e della pace. Ajmer Sharif Dargah è situato nel cuore dell'incantevole città di Ajmer. Il   venerato santuario è un faro di armonia spirituale e una testimonianza vivente del ricco panorama culturale dell'India. Dedicato al santo sufi Khwaja Moinuddin Chishti, invita devoti e viaggiatori da tutto il mondo a sperimentare la sua aura mistica e la bellezza senza tempo. Pernottamento in hotel ad Ajmer.

10 Febbraio – AJMER/JODHPUR 205 Km. (Via Road) Dopo colazione partenza per Jodhpur con trasferimento privato. Jodhpur è la seconda città più grande del Rajasthan e fu la capitale della regione del Marwar. Ricca di templi, di palazzi storici e artistici e dominata dal famoso forte di Mehrangarh, costruito sei secoli fa su un massiccio alto 130 metri. La città fu fondata nel 1459 da Rao Jodha Rathore, appartenente alla casta dei guerrieri Rajput, che ne fece la capitale dello stato di Marwar, sostituendola a Mandore. Situata nell’area del Deserto del Thar, la città gode di un clima favorevole ed è per questo soprannominata Sun City (città del sole). L’altro soprannome di Jodhpur, Blue City (città blu), è invece dovuto alla vernice blu che colora buona parte degli edifici della città (pare fosse il colore usato per distinguere le case dei Bramani, la casta più alta della società indiana).

11 Febbraio – JODHPUR BLUE CITY TOUR. Jodhpur, immersa tra gli affioramenti rocciosi e le sabbie dorate del deserto del Thar, è un'esplosione di un blu intenso e per questo è affettuosamente conosciuta come la Città Blu. Famosa per il colore distintivo dei suoi edifici, ricorda anche i Bramini, che erano soliti dipingere le loro case di blu per tenere lontani gli insetti e per mantenere le abitazioni fresche durante l'estate. Cena in uno dei ristoranti in città. Pernottamento in hotel.

12 Febbraio – JODHPUR/OSIAN THAR DESERT Gita di un giorno a Osian, nel deserto del Thar, un'antica città situata nel distretto di Jodhpur.  È un'oasi nel deserto del Thar. A Osian potrete ammirare il tramonto sul deserto del Thar sorseggiando una tazza di chai caldo. Sarà possibile cimentarsi  ci in un safari avventuroso in jeep o a dorso di cammello, o persino passeggiare tra i villaggi del deserto, condividendo storie di viaggio attorno al fuoco. Al tramonto, il cielo trasforma il deserto in un planetario a cielo aperto, con il crepitio del fuoco e il richiamo del vento del deserto come unica colonna sonora. Cena nel deserto e ritorno a Jodhpur in serata.

13 Febbraio – JODHPUR JODHPUR BAZAAR THERAPY Alla scoperta dei bazar di Jodhpur per  un po' di shopping nei vivaci bazar dell'antica città.  Un'ampia strada aperta collega il centro moderno di Jodhpur con il cuore pulsante della città vecchia e il mercato di Sardar, dove un brulicare di bazar si nasconde sotto la caratteristica torre dell'orologio. Dalla torre dell'orologio si dirama un vivace groviglio di antichi vicoli dove commercianti barattano, venditori ambulanti contrattano, burattinai e tradizionali mercati delle spezie si contendono lo spazio con le eccellenti riproduzioni d'antiquariato per cui la città è famosa e piccoli negozi traboccano di gioielli tradizionali e scarpe di cuoio. La sera, partecipazione allo   spettacolo del famoso SACRED SPIRIT SUFI FESTIVAL: un festival organizzato dal Mehrangarh Museum Trust. Il Sacred Spirit Festival riunisce talenti provenienti da diverse parti del mondo e mette in luce il significato spirituale della musica che trascende comunità, culture e credo. euforia.https://www.worldsacredspiritfestival.org/

14 Febbraio – JODHPUR/ SUFI SPIRIT FESTIVAL Dopo colazione, visita del famoso Mehrangarth Fort: attrazione principale della città, nonchè una delle fortezze più grandi dell’India. Costruito nel 1459 per volere del sovrano Rao Jodha, fondatore della città, ed ampliato circa due secoli più tardi da Jaswant Singh, ancora oggi il forte è gestito dai discendenti della famiglia reale, che si prodigano per mantenere in vita le tradizioni dei maharaja. Partecipazione agli  agli spettacoli del SACRED SPIRIT SUFI FESTIVAL : https://www.worldsacredspiritfestival.org/ ( I biglietti devono essere acquistati direttamente sul sito).

15 Febbraio – JODHPUR – DELHI Dopo colazione trasferimento per il volo nazionale da Jodhpur a Delhi, per prendere il  volo internazionale dirientro. E' possibile fermarsi una notte in più a Delhi.  

 

DEVI TANTRA YOGA

www.devitantrayoga.com

Mystic Sufi Desert - India Soulful Tour 6/15 Febbraio 2026 Ideato e guidato dalla Maestra e Yogini Maya Swati Devi con la collaborazione di Sanjay Khan (Photographer and tour guide)

Maya Swati Devi Maya Swati Devi fonda DEVI TANTRA YOGA nel 2007 in Italia e successivamente in India. Maya è una Yogini, una Maestra di Tantrismo e Tantra yoga Tradizionale, riconosciuta a livello internazionale. Ricercatrice spirituale dal 1996. Autrice dei libri: "LA DANZATRICE TANTRICA" 2016, "L'ALCHIMIA DEL TANTRA" 2023. Scrive articoli e rubriche sui migliori magazines di Yoga tra cui YOGA JOURNAL Italia e Yoga Magazine. ​ Maya è stata iniziata al Tantra del lignaggio KAULA nel 2000, dal suo primo Maestro Swami Anand Guptananda, dopo 20 mesi passati in totale Gurushishya Parampara presso di lui, sulle montagne dell'Himalaya, in India. Dopo 7 anni di Sadhana personale, come da istruzioni del suo Guruji, Maya sente la chiamata ad insegnare e diffondere la via tantrica tradizionale. Maya è INSEGNANTE di TANTRA YOGA TRADIZIONALE certificata E-500 RYT da Yoga Alliance and YACEP, continuing education teacher.​ Nel 2022 crea il progetto DEVIPUR YOGA RETREATS in India , dove organizza Retreats da Ottobre a Maggio. Oltre a seguire una Via spirituale autentica, Maya danza dall'età di 8 anni, sperimentando varie forme di danza. Dal 2007 è una danzatrice di Kathak (danza classica indiana) , Danze indiane del Rajasthan, Danza mistica Sufi. E' Danzatrice riconosciuta a livello internazionale e membro del CID UNESCO, International dance Council., coreografa e direttrice artistica di festival ed eventi di danza e musica.

Stampa