Addio a Giovanna Marini

Addio a Giovanna Marini, cantante e cantautrice,  ricercatrice della musica popolare italiana. Ha   dedicato una vita intera  alla riscoperta della  tradizione orale delle nostre campagne, a rispolverare canti di lavoro e di protesta, lasciandoci una eredità culturale immensa  da preservare. 

Al CIP   Alessandrino di Roma una festa per ricordare Luigi Chiriatti  sabato primo giugno

A circa un anno dalla scomparsa di Luigi Chiriatti, il CIP Alessandrino di Roma organizza una festa per omaggiarlo.  Sabato 1 Giugno 2024, dalle 11 del mattino fino al tramonto, si avvicenderanno presentazioni, documentari, memorie, canti e balli per ricordare le diverse anime che hanno abitato la vita dello studioso salentino.

SI CANTA MAGGIO, con Ambrogio Sparagna. I Canti popolari di Nino Manfredi

 

Si Canta Maggio, giunto ormai alla XV edizione, presenta, mercoledì 1° maggio alle 11,00, all’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Per Grazia Ricevuta, I canti popolari di Nino Manfredi, un progetto di Ambrogio Sparagna. Con  l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e la partecipazione della Piccola Banda di Castro dei Volsci diretta da Rosario Liberti e delle voci di Francesco Micheli e Fabia Salvucci e del danzatore Stefano Campagna.

"POPOLARE E' DONNA". Dal 5 aprile la nuova edizione del Festival Popolare italiano a cura di Stefano Saletti

 

E’ dedicata alla vocalità al femminile la decima edizione del Festival Popolare italiano diretto dal musicista e compositore Stefano Saletti, in programma   dal 5 aprile al 24 maggio 2024 e realizzato in condivisione con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma. "Popolare è donna" , il tema proposto per questa decima edizione, vuole indagare il rapporto tra vocalità femminile e musiche della tradizione. Le artiste coinvolte, infatti, sono alcune tra le più rappresentative interpreti della scena nazionale e internazionale. 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti