Trentunesimo anno per la Settimana Internazionale della Moda Flamenco (SIMOF) 2026 che si terrà a Siviglia, dal 29 gennaio al 1 febbraio 2026, presso il Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni di Siviglia (FIBES). Un evento di livello internazionale che celebra la moda flamenca, la sua evoluzione , la sua capacità di intrecciare passato e futuro, rendendo omaggio alla creatività e artigianato del territorio e riunendo i vari talenti. Quest'anno per la prima volta il manifesto pittorico simbolo della edizione 2026 è un'opera originale creata dall'artista María Tapia. In passerella tutte le nuove tendenze, che saranno di ispirazione per la prossima Feria de Abril: firme prestigiose e nuovi talenti. E la sezione SIMOF Baila con i ritmi della danza spagnola.


Partecipare a un festival estivo a Tokyo significa vivere un Giappone autentico e un’esperienza che unisce uomo e natura, dove passato e presente danzano insieme. Sono occasioni per percepire l’anima e lo spirito del Giappone. Le notti dei festival giapponesi si tingono di magia : luci soffuse delle lanterne, bancarelle vivaci, suoni di tamburi e flauti, danze... la città assume un aspetto quasi onirico, permeato da nostalgia e delicatezza...
Le Isole Cook celebrano i 60 anni di indipendenza: un viaggio nella loro identità e nel loro patrimonio culturale. Con il tema “Tōku Tūranga, Tōku Avaiki - La mia identità, il mio patrimonio”, le isole rendono omaggio ai loro antenati e rafforzano il legame delle nuove generazioni con la propria storia e la propria cultura. Dal 25 luglio al 5 agosto 2025 un ricco calendario di eventi e attività tra il ritmo di tamburi, danze tradizionali e sfilate di carri. Non solo una celebrazione nazionale, ma un invito ai visitatori delle Isole Cook a scoprire una società profondamente radicata nelle sue tradizioni.
Torna l'appuntamento con il Festival dell'Oriente a Roma, Nuova Fera di Roma, il 25, 26 e 27 aprile. Un viaggio tra più culture , l'incontro con vari paesi (Giappone,Corea, Cina, India, Thailandia, Vietnam, Indonesia, Mongolia , Tibet Sri Lanka ), atmosfere magiche, spettacoli di danze tradizionali , attività gratuite su prenotazione, conferenze su grandi temi, area benessere, spiritualità e religione , e degustazioni di sapori orientali. Tra le novità lo spazio Japan Expo.
“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.