Dimenticatevi i Caraibi, paesaggi tropicali o le strade di New York e… ascoltate solo il ritmo. E questo ritmo, preparatevi, oggi proviene prettamente dalla Germania, Svizzera, Austria e anche dal nostro vicino Alto Adige. Stiamo parlando di Discofox…Le origini l'Hustle americano
di Manuela Mauri
Il Disco Fox o Disco Hustle, conosciuto anche come Disco Swing o Beat Fox, è adattissimo alle piste da ballo affollate grazie all'arricchimento dei ritmi moderni come base. Lo stile affonda le sue origini nei primi anni settanta- andate con il ricordo a La Febbre del sabato sera- poi nel tempo sono stati introdotti dei cambiamenti: da stile libero da discoteca si è ritornati al ballo di coppia. Così in America nacque l’Hustle ed in Europa, soprattutto in Germania, il Disco Fox, un mix di elementi presi dalla Salsa, Foxtrot, Swing, Balli Latinoamericani ed il vecchio rock, incamerando e reinterpretando tutte le figure.

Impossibile non assistere a una perfomance spontanea di questo ballo se ci si trova ad una festa, locale o un evento in Germania: è molto probabile che vedrete molte coppie giovani, e non, danzare la disco fox, stile preso molto seriamente a livello di competizione, gare e spettacoli. Degna di nota è anche una vasta produzione musicale autoctona in lingua tedesca, soprattutto da parte di giovanissimi cantanti; in Germania ci sono delle vere e proprie hit parade, le canzoni vengono trasmesse nelle migliori radio e ballate in gran parte delle discoteche tedesche, austriache e anche svizzere. Sta nascendo un vero stile Deutscher Disco Fox che sembra rendere più leggiadro e musicale l'idioma tedesco.
