Giovani alla riscossa, cantautorato al centro e un omaggio al maestro Califano per la prima edizione del Premio Califano Città di Ardea, 13 settembre. La piazza di Ardea ,gremita di folla, si è riempita della musica del Maestro grazie ai partecipanti al contest ( ognuno ha cantato una propria canzone e una cover di Califano), agli ospiti ( Franco Fasano, Cinzia Baccini, Maurizio Mattioli), alla band del maestro Alberto Laurenti e alla splendida voce di Nadia Natali. Ha condotto la serata con leggerezza e freschezza Rita Forte , che ha anche regalato al pubblico brani di Califano. I protagonisti del contest: Toto Casanova, Dario Falasca, Matteo Farge, Mauro Montella, Alessio Pistoia ( in arte Soro), Yuma, Emilio Stella. A Emilio Stella è andato il Premio della giuria per il miglior testo per la canzone "La Gattara".
Musica e parole
Il 13 e il 14 settembre si terrà in Piazza Fabrizio De André a Roma, nel quartiere Magliana, la finale della 24ª edizione del PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ PARLARE MUSICA, che da anni mira a promuovere la creatività e l’originalità delle nuove produzioni artistiche italiane nella musica, nella poesia e nella pittura. Il riconoscimento è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, promosso e sostenuto dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con il Municipio Roma XI, la produzione esecutiva di iCompany, la direzione artistica di Luisa Melis, il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Soundreef.
Entusiasmante concerto dei Tiromancino al Viterbo Music Festival, con il tour 2025 “La descrizione di un viaggio” . La band ha infiammato il pubblico del Viterbo Music Festival, nella sera della vigilia dell'evento storico religioso della Macchina di Santa Rosa, portando sul palco il grande repertorio che fa cantare e ballare tutti da oltre trent'anni.
La grande musica di Franco Califano torna ad Ardea il prossimo sabato 13 settembre alle ore 21:00 , in piazza del Popolo, con la prima edizione del “Premio Franco Califano Città di Ardea” , contest musicale organizzato dalla Fondazione Califano e l’Associazione Officine della Musica, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città, teso a premiare la bella musica cantautorale. Un'occasione per ricordare il compleanno del maestro (14 settembre). Direttore artistico e musicale del contest, Alberto Laurenti. A condurre sul palco Rita Forte. Tra gli ospiti Maurizio Mattioli. Ingresso libero.