Flautissimo 2021 al Palladium. La città e il desiderio

Flautissimo torna con i suoi spettacoli di teatro e musica al Teatro Palladium di Roma per festeggiare i suoi trent’anni e le sue ventitré edizioni. Nato come evento biennale, il festival romano è una manifestazione che affonda le sue radici nella musica classica, e che negli anni ha vissuto tante stagioni di aperture ai nuovi linguaggi dello spettacolo contemporaneo. E così oggi Flautissimo è anche jazz, teatro, spettacoli per tutti, performance crossdisciplinari e altro ancora. Direzione artistica Stefano Cioffi.

Al via Inventaria, la festa del teatro off

Inventaria, ideata dalla compagnia DoveComeQuando, giunge alla sua undicesima edizione aprendo la stagione del teatro off capitolino, dal 7 al 17 ottobre negli spazi romani di Fortezza Est e del Teatro Trastevere. In scena la drammaturgia contemporanea caratterizzata dalla pluralità dei linguaggi, icone di una programmazione tanto fitta quanto variegata per otto serate di programmazione con tre prime nazionali e due prime romane.

Teatro Vittoria, La foto del Carabiniere

Dal 5 al 10 ottobre va in scena al Teatro Vittoria  La foto del Carabiniere ,(La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre), scritto, diretto e interpretato da Claudio Boccaccini, con musiche originali Maurizio Coccarelli. Uno spettacolo intenso e una toccante interpretazione.

L'arte di Nicola Vicidomini in un libro a più voci

" Filosofo del teatro che porta in scena la tragedia della vita"..." Orso incazzato, un italiano vero"..."rappresentante del   teatro nel punto più basso ovvero sotterraneo, viscerale, bestiale, animalesco, mistico" . Con queste parole viene analizzato il personaggio (la maschera)  e l'opera di Nicola Vicidomini , artista  " per condanna", autore , compositore , che usa in scena le armi della provocazione, dello sberleffo, del disgusto, l'assalto  alle comuni convenzioni, squarciando il velo che ricopre oggi l'umano vivere. Presentato a Roma il libro  Il più grande comico morente - la comicità e il teatro di Nicola Vicidomini,  a cura di Enrico Bernard con le prefazioni di Cochi Ponzoni e Nino Frassica, una postfazione di Maurizio Milani, edito da Mimesis Editore.

 

P.IVA 11198081009
crediti