Torna la ZAMPOGNA, Festival di Musica e Cultura Tradizionale. Formia, Trivio e Maranola

La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale -  è uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e della world music e punto di riferimento obbligato per specialisti, musicisti e appassionati. Giunto alla XXIX edizione, il Festival si svolgerà  venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio, rispettivamente a Formia, Trivio e Maranola (LT). Il Festival  è stato preceduto da una anteprima di presentazione a Roma, presso l'  Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, il pomeriggio del 6 gennaio con “La banda dei giganti”, parata di zampogne e strumenti della tradizione, nell’ambito de La Chiarastella. Focus sulla Romania. Premio Artista 2025 a Tony Esposito. 

La Chiarastella 2025 ,un invito alla Pace e alla Comunione dei Popoli

Appuntamento ormai di tradizione per iniziare  bene l'anno, torna il  5 e il 6 gennaio 2025, in esclusiva per Natale all’Auditorium, La Chiarastella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna,  con  l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica. 

A Formello uno spettacolo di balli del centro-sud con la partecipazione di Andrea De Siena

 

Danze popolari, musiche, canti, ritmi travolgenti; così il gruppo folk Terrantica, Andrea De Siena e i partecipanti al corso di danze tradizionali del centro-sud Italia ('bilancio partecipato') hanno dato vita a uno spettacolo coinvolgente che ha incantato il pubblico del teatro comunale di Formello (Roma).

Notte della Taranta in Campidoglio...10.000 spettatori per una notte salentina

Una notte " magica",  piena di ritmo, di energia e di colore. Per l'evento Musei in Musica 2024   di Roma ( 7 dicembre) , 14° edizione, oltre  10.000 spettatori  hanno raggiunto il Campidoglio  per visitare le bellezze del museo pubblico più antico del mondo e per assistere al concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta ballando al ritmo della pizzica salentina. Un appuntamento trascinante, aperto con l’ipnotica Taranta di Lizzano e proseguito con le hit più amate dal pubblico: Pizzicarella, Pizzica di San Vito e Lu Rusciu de lu mare, Sia Benedetto, la dolce Ndo Ndo Ndo in grico, Ec Ec in arbëreshë, La Cardilleddha, Klama in grico, la super ballata Teresina e ancora Dici ca nu me voi ca su piccinna, e per concludere le attesissime Calinitta e la Pizzica di Stifani.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti