Raffaello Simeoni, Orfeo Cantastorie all'Auditorium Parco della Musica

Raffaello Simeoni porta al Parco della Musica di Roma,  il primo febbraio,ore 21,00,   il suo progetto musicale  Orfeo Incantastorie. Progetto che lo ha visto vincitore dell'ultima edizione del Premio città di Loano e finalista al Premio Tenco/Miglior Album in dialetto, confermandosi tra i protagonisti della world music italiana.

Battito Lucano..la terra che trema. L’identità musicale della Basilicata nel nuovo progetto di Pietro Cirillo

“Cantare la Basilicata a ritmo di taranta e avere un pubblico che ci crede”. Questo il sogno di Pietro Cirillo che con queste parole aveva concluso l’intervista del 2019 rilasciata a B&V. E adesso il musicista , cantate e ricercatore di musica popolare, nato a Tricarico, e lucano doc,  sta lanciando un nuovo progetto, “ Battito lucano” , che si svilupperà prima con un cd dallo stesso titolo Battito Lucano e poi con una serie di presentazioni e incontri tesi alla riscoperta e valorizzazione del ritmo e canzoniere Tricaricese come già aveva fatto  Antonio Infantino, maestro e ispiratore di Pietro Cirillo.

Sulle orme di Lomax, il ritorno a Cardeto di voci , suoni e immagini

“Sulle orme di Lomax” a Cardeto (Reggio Calabria): una tre giorni (18-20 gennaio) ricca di incontri , scambi, dibattiti , ricordi e momenti ricchi di emozione, in occasione della riconsegna del Fondo Lomax - Carpitella. Musica e incontri di danza tradizionale affidati a danzatori e musicisti locali, che porteranno la loro esperienza e il legame con la propria terra.

La ChiaraStella attraversa il mare.....e incontra la Grecia

Canti di tradizione, incontro tra culture, racconti che ci fanno rivivere il Natale, emozioni , aria di festa, attesa ...Il concerto- spettacolo de La Chiarastella, progetto di Ambrogio Sparagna, appuntamento ormai tradizionale dell’Epifania ( 5-6 gennaio 2020, Parco della Musica) , giunto alla tredicesima edizione, ci racconta il Natale e ci guida verso il nuovo anno: canti di comunità che narrano la nascità di Gesù, il culto di Maria, il presepe “ e che invitano alla gioia , allo stare insieme”. Incontro con la Grecia: canti, danze e Filoxenia . 

crediti