Primo Maggio, Si Canta Maggio in onore di Mikis Theodorakis con Il Canto di Ulisse. Danze e canzoni fra Italia e Grecia

Appuntamento il primo maggio a Roma , al Parco della Musica di Roma, alle ore 11,00, con Ambrogio Sparagna e il suo nuovo progetto    Il Canto di Ulisse, i canti popolari italiani e greci di Mikis Theodorakis, con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e la partecipazione di Theodoro Melissinopoulos, Davide Rondoni, Miriam Ayaba, Carmelo Cacciola , il gruppo di danze popolari greche Opa Opa e la danzatrice, coreografa Francesca Trenta.

 

Si Canta Maggio con Ambrogio Sparagna. Il canto di Ulisse, omaggio a Mikis Theodorakis

Si Canta Maggio, tradizionale appuntamento al Parco della Musica con il maestro Ambrogio Sparagna,  va  in scena alle ore 11,00 del primo maggio, Sala Sinopoli.  Il canto di Ulisse è il titolo del nuovo spettacolo  dedicato a Mikis Theodorakis nell'anno del suo centenario della nascita.  Canti popolari italiani e greci e danze greche. 

Con Pietro Cirillo " RUMORE AL SUD", il grande cerchio delle voci popolari. Nel ricordo di Infantino

Nel nome di Antonio Infantino e nel nome di Tricarico, Basilicata, e del suo potente  patrimonio musicale della tradizione , il musicista e ricercatore lucano Pietro Cirillo  ha realizzato  un album importante e significativo  dal titolo Rumore al Sud, che riunisce  le  voci più importanti dello scenario della musica popolare italiana. A   testimonianza  del legame con la figura di Antonio Infantino, la voce di Tricarico,  la rivolta  tarantata del    mezzogiorno  cui il lavoro è dedicato. E alzando e rinnovando il grido del sud e il legame con la propria terra. "Un abbraccio collettivo, un battito di cuori all'unisono, una testimonianza di quanto la musica possa unire e rendere eterni i legami". Questo vuole essere Rumore al Sud.

ETNIE Vacanze Etniche sbarca in Umbria, a Otricoli, dal 17 al 24 agosto 2025

Etnie Vacanza Etniche, la storica vacanza studio  multiculturale  tra ritmi, suoni e danze del mondo, 32° edizione, ideata dal maestro Nando Citarella,  cambia veste ma non lo spirito che ha animato la residenza artistica per tutti questi anni.   L'evento abbandona il mare del Cilento per svolgersi  nel    Borgo di Otricoli  dal 17 al 24 agosto, che diventerà il "Borgo delle Culture". Tanti corsi e laboratori  interdisciplinari di  musica mediterranea, canto e danze tradizionali. " Etnie luogo di armonia e diversità"

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti