Seychelles, la danza tradizionale Moutya è Patrimonio Unesco

Moutya, la sensuale danza delle Seychelles,  è entrata  a far parte del patrimonio immateriale culturale dell’Unesco come tesoro da salvaguardare. I lavori per la preparazione del dossier  di nomina  sono partiti nel 2015. Fare un viaggio in questo arcipelago di 115 isole perse nell’Oceano Indiano non significa solo immergersi nel mare tanto blu da togliere il fiato o rilassarsi sulle splendide spiagge bianche all’ombra di una palma, ma anche entrare in contatto e vivere con una cultura molto ricca e diversificata e che  ama e conserva le sue tradizioni.  La fusione dei diversi popoli -popoli africani, arabi, europei e indiani- hanno dato vita alla cultura creola.  

Kazakhstan, canzoni e danze nel segno del Dombra per i 30 anni di Indipendenza

Un grande evento all'insegna della musica e della danza, nella fastosa sala del Conservatorio di Santa Cecilia  di Roma (Via dei Greci) per celebrare i 30 anni di Indipendenza del Kazakhstan. La danza tradizionale e la musica sono  valori e segni identitari  della cultura del paese.

Le danze coreane, emblema dell'armonia tra passato e futuro

Tra danze popolari e antiche danze di corte, la Corea può vantare un ricco patrimonio coreutico. Alle danze rituali e tradizionali si affiancano i teatri-danza come quello di Daejeon, che punta a rappresentare l'identità coreana nel mondo.  Una parte importante delle danze coreane fa riferimento al buddismo, anche se nella cultura coreana non mancano le influenze di altre religioni e filosofie come il confucianesimo e il taoismo – di derivazione cinese – e, più recentemente, il ceondonismo e il cristianesimo.

Thailandia, la festa del Songkran: acqua, purificazione e devozione ,allegria e danze tradizionali

Capodanno thailandese, Capodanno buddista, Festival dell’acqua e anche Festa della purificazione: vari modi per definire  il Songkran , la festa più importante dell’anno in Thailandia (13-15 aprile) che riunisce tutta la popolazione.  Momenti di devozione, di combattimenti a base di acqua, sfilate in costume e danze tradizionali.

Sottocategorie

P.IVA 11198081009
crediti