In arrivo BALLO! con La Danza dei Giganti

Il Covid non ferma il tradizionale appuntamento estivo di BALLO!, undicesima edizione, in scena nella Cavea del Parco della Musica di Roma la sera del 7 agosto prossimo,nell'ambito di Auditorium Reloaded.

Un progetto originale di Ambrogio Sparagna, che fino ad oggi ' ha già portato all'Auditorium oltre 20 mila persone. Una festa spettacolo dedicato alla riscoperta e alla reinterpretazione delle danze popolari che va ad animare la cavea con canti, suoni e danze, regalando al pubblico di appassionati una grande festa popolare dai mille colori grazie all l’energia di Ambrogio Sparagna e dell'Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, e le coreografie di Francesca Trenta.

Ogni edizione un focus su alcune regioni italiane, su alcune tradizioni che resistono al tempo, senza escludere contaminazioni e affinità con sonorità e culture di altri paesi. BALLO! , infatti, rappresenta un'occasione speciale per conoscere la ricchezza del lavoro di ricerca e valorizzazione che l'Orchestra Popolare Italiana svolge da anni all'interno dell'attività del Parco della Musica e in particolare attraverso i laboratori etnocoreutici coordinati da Francesca Trenta.

Come ama ripetere il maestro Sparagna “ con la realizzazione di BALLO! abbiamo portato all’attenzione quella parte di Italia che mi piace di più , l’Italia della danza popolare, delle tradizioni , l’Italia più antica. La danza, la musica, il canto ci portano a stare insieme, a fare comunità e questo ci aiuta a liberarci dalla solitudine e dalla malinconia,soprattutto nei momenti più difficili"

Questa edizione è dedicata alla “Danza dei Giganti”, le figure tradizionali antropomorfe che ballano al ritmo della tarantella, protagoniste di feste patronali e religiose, in varie zone della Calabria, e anche in Sicilia. Una tradizione di origine aragonese e che secondo molti sottolinea la conquista della libertà dagli oppressori. In scena “Baffone” e “Orlando” e tante altre sorprese per rivivere, tutti insieme, le emozioni delle feste popolari.

BALLO! XI Edizione

La Danza dei Giganti

un progetto originale di Ambrogio Sparagna OPI Orchestra Popolare Italiana Auditorium Parco della Musica,Roma

  PRENOTAZIONI E ACQUISTO

Importante - Al fine di garantire il rispetto delle misure ANTI COVID19 è obbligatorio prenotare e acquistare i biglietti tramite TicketOne.

Qui il link https://www.ticketone.it/tickets.html?affiliate=FMR&doc=erdetaila&fun=erdetail&erid=2721983

PER INFORMAZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.auditorium.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti