La Compagnia Sudanzare al festival parigino "Fait Maison"

La compagnia Sudanzare partecipa al festival parigino "Fait Maison" di Micadanses  che ritorna in un format festoso, proponendo  nella programmazione  la diversità delle pratiche e delle estetiche.  In questa nuova edizione, saranno presenti performance di Butoh, danza teatrale, danza contemporanea, creazione collettiva e improvvisazione.

Tra le esibizioni previste durante il Festival, vi è quella della  Compagnia Sudanzare che presenterà il 19 giugno la performance "Corps révoltés" (Corpi in rivolta), che esplora la visione del corpo del ballerino e la sua concezione dello spazio scenico attraverso l'approccio irriverente di Antonin Artaud. Un corpo ribelle, capace di modificare il tempo e lo spazio, che non ha paura di mostrare le sue zone d'ombra. Basandosi sulle lettere scritte da Artaud stesso, il collettivo prende forma nella celebrazione di un'espressione non convenzionale, invitando gli spettatori ad esplorare i propri limiti e percezioni. È una celebrazione della vita e dell'opera di Artaud, un omaggio alla sua influenza sulla scena teatrale francese e un'esplorazione del suo lascito artistico.

La regia è affidata a Tullia Conte, mentre la coreografia è a cura di Mattia Doto. L'assistente alla regia è Marie Gulla, gli interpreti: Chantal Olivieri, Céline Heytens, Muriel Fougerouse, Martina Mirra, Monika Rutz, Corinne Scapin, Aniko Siklosi, Dominique Spianti ed Elsa Sonntag.

Sudanzare è la prima compagnia in Francia a unire teatro, danze tradizionali italiane e danza contemporanea. Il vasto repertorio della compagnia si basa e si sviluppa sulla maestria delle danze tradizionali italiane, che rappresentano un elemento unificante della cultura italiana, del teatro classico e della danza moderna. Sudanzare, sede a Parigi, si occupa di danze tradizionali, produzione e promozione di spettacoli in Francia e nel territorio europeo. La direzione artistica è curata dalla regista Tullia Conte. Tra le principali attività ci sono atelier stabili di danza, cultura popolare e antropologia teatrale a Parigi, Losanna, Napoli, provincia di Salerno, provincia di Foggia, provincia di Lecce. La  compagnia omonima di teatro danza  produce e mette in scena numerosi spettacoli; la web radio, in francese, inglese e italiano, si occupa di diffondere musica e contenuti culturali relativi alle culture tradizionali.

Il Festival Fondato nel 2001, l'ADDP (Associazione per lo Sviluppo della Danza a Parigi) ha come obiettivo quello di sostenere, promuovere e favorire la creazione nel campo della danza. L'associazione svolge la sua attività principalmente attraverso il Festival "Faits d'hiver", in collaborazione con una rete di luoghi partner, e Micadanses, un centro dedicato alla creazione, allo sviluppo e alla formazione nella danza.

Micadanses è un avamposto artistico e didattico al servizio dell'arte coreografica nelle sue forme più diverse, costituendo un luogo eccezionale per la danza nel cuore di Parigi. Questo luogo storico (precedentemente noto come Théâtre Contemporain de la Danse e Centro Nazionale della Danza) continua a rispondere all'urgente necessità delle compagnie di danza dell'Île-de-France, mettendo l'accento sull'incontro tra danzatori e coreografi di diverse estetiche e livelli: amatori, semiprofessionisti e professionisti. Micadanses si propone di creare una dinamica che promuova la diversità del pubblico e dei generi, nonché l'apertura di spazi espressivi coreografici. Le numerose attività dell'associazione favoriscono lo scambio e il dialogo sulla pratica della danza e lo sviluppo della cultura coreografica, tra cui residenze artistiche, produzione e diffusione di spettacoli, laboratori, corsi, stage, organizzazione dei festival Bien fait! e Fait Maison, nonché pubblicazioni nel campo della danza. 

 https://micadanses.com/festival-fait-maison-2023/

 www.sudanzare.com ​

Credit foto apertura Eric Spridigliozzi


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti