La Scuola di danze irlandesi Gens d’Ys (GDY) ha in programma per febbraio una serie di esibizioni, tra cui spiccano quelle alla Borsa del Turismo (BIT), uno dei più importanti appuntamenti del settore, come testimonial dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese. Sabato 18 e Domenica 19 febbraio, alle 11.30 e alle 15.30, si potrà assistere ai balli tradizionali dell’ “Isola di Smeraldo” presso lo stand Irlanda alla Fiera Milano Rho. E a Milano la Scuola improvviserà anche altri momenti di danza in giro per la città.
Il calendario delle serate di festa e ballo di GDY include questo mese anche Firenze, con due ‘Notti di Ys’. La prima a Bagno a Ripoli/Osteria Nuova, sabato 11 febbraio alle 21.30, con la musica dal vivo dei BIFOLC e l’animazione di Cristina Zecchinelli (Possibilità di cena solo su prenotazione 339/1875724, Teatro Storico ARCI SSA Resistente via Roma, 448 Osteria Nuova). La seconda in città venerdì 24 febbraio alle 20.00, Con la musica dal vivo dei THE HIDDEN NOTE (Cena con serata danzante solo su prenotazione 339/1875724, Centro Polivalente il Kantiere, via del Cavallaccio, 1/Q).
Altre esibizioni in programma a Varese il 3 febbraio e a Busto Arsizio (sede della Scuola) l’11 febbraio. Fitto anche il programma degli stage in giro per l’Italia, con tappe a Saronno, Treviso, Firenze e Milano; l’ultimo appuntamento è nella capitale il 26 febbraio: da non perdere le lezioni della vice campionessa del mondo Sinead Venables.
Per saperne di più www.gensdys.it


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.