Dopo il grande successo della XXXII edizione del PID - Premio Internazionale Danza Città di Rieti fervono i preparativi per il prossimo evento in programma RIETI DANZA ESTATE che conclude il progetto Rieti Città della Danza 2023.
Si svolgerà infatti, dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 presso l’Auditorum Santa Scolastica ed il Liceo Carlo Jucci (causa lavori di restauro del Teatro Flavio Vespasiano), il Rieti Danza Estate, prestigioso appuntamento estivo giunto alla sua X edizione. Il tradizionale evento divenuto negli anni uno degli appuntamenti tersicorei più importanti d’Italia nonché punto di riferimento per molti allievi, ballerini, docenti di danza e coreografi punta ad un edizione all’insegna della qualità. Il ricco ed articolato programma prevede giornate di stage, masterclass, workshop e concorso, quest’ultimo suddiviso in diverse fasi e sezioni con giurati e docenti di caratura mondiale.
L’importante manifestazione è organizzata dalla Dance Art Production & Events asd, con il contributo indispensabile della Fondazione Varrone - Cassa di Risparmio di Rieti che soprattutto negli ultimi anni supporta in maniera fondamentale il progetto. Hanno inoltre sostenuto l’evento: Camera di Commercio Rieti Viterbo, Unindustria , Fondazione Flavio Vespasiano, Comune di Rieti , Rotary Club Rieti, Carrefour Market viale Morroni - Rieti , So Dan ça , TOSTI Abbigliamento, TAGGA TiAmo Gioielli Rieti, Ottica Serafini. Un doveroso ringraziamento inoltre a: Cento per Cento Gusto, Niu Pix Poke.
La direzione artistica del prestigioso evento è firmata da Piero Fasciolo, con il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli.
Come ogni anno i numerosi danzatori, circa 500 dalle più disparate regioni, saranno accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti, si può pertanto prevedere in città un movimento di moltissime persone con un evidente ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio. Il corpo insegnanti e la commissione giudicatrice saranno composti da docenti coreografi e direttori d’ eccezione provenienti da eccellenti teatri d' opera italiani e stranieri e da prestigiose compagnie internazionali: SILVIA CURTI - Docente Scuola del Teatro dell'Opera di Roma; LOTTE SIGH - Choreographer and Artistic Director Copenhagen Contemporary Dance School - Danimarca; JULIANA SABINO WILHELM - Head of Dance Programmes at Palucca University of Dance - Dresda - Germania; URI IVGI - Artistic Director and Choreographer Ivgi&Greben - Olanda; ARTURO CANNISTRA’ - Regista e Coreografo, già danzatore Compagnia Aterballetto; BERNARD SHEHU - Danzatore e Coreografo, Docente Tecnica Classica e Contemporanea.
Al termine del concorso, nella giornata di domenica 1 ottobre, avverranno, sul palcoscenico e alla presenza delle autorità cittadine, del direttivo, dei giurati e degli sponsor, le tradizionali premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe, tirocini professionali, borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello nazionale e internazionale, oltre a premi speciali offerti da brand mondiali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dan ça, I Gioielli del Sole - Le Tutù Gioielli, Ballettosa , likeG. , TOSTI Abbigliamento e TAGGA Ti Amo Gioielli. Ringraziamenti vanno alla Provincia di Rieti e al Liceo Scientifico Carlo Jucci. Con il Rieti Danza Estate si conclude l’ambizioso progetto RIETI CITTA’ DELLA DANZA 2023.
INFO: www.rietidanzaestate.it / FB: Rieti Danza Estate email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 348-7382997


Tripudio di sport bianco celeste nello stadio Giovanni Scavo di Velletri , con la prima edizione di “La Lazio, molto più che calcio!” venerdi 29 e sabato 30 , l 'evento targato Polisportiva Lazio che ha salutato la città con il tricolore e la bandiera della Lazio discesi dal cielo e portati a braccio dai paracadutisti della SS. Lazio. La manifestazione sportiva ha ospitato venerdì cinquecentocinquanta ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei Colli Albani, accompagnati dai docenti, affollando le tribune e le corsie dello splendido campo sportivo comunale per sperimentare, seguiti da atleti e istruttori, le diverse discipline sportive presentate dalle sezioni bianco celeste. Atletica Leggera, Automobilismo, Cinofilia, Darts, Motociclismo, Paracadutismo, Pesistica, Scherma, Taekwondo, Triathlon, alcune delle attività presentate nella due giornate dell’open day organizzato dalla storica polisportiva che, in collaborazione con il Comune di Velletri e il patrocinio del Coni Lazio Regione Lazio, ha spalancato i cancelli dello stadio Giovanni Scavo dalle prime ore della mattinata sino a sera .