Diretta da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, Super Taranta riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina. Gli artisti più amati e noti della musica del Salento portano in scena la voce di un territorio che fa della sua identità locale un invito globale all’incontro e alla condivisione. A Roma, Parco della Musica, il 19 giugno, ore 21,00
Negli ultimi anni la musica pugliese ha lasciato il segno nel panorama internazionale, vincendo premi prestigiosi e calcando palcoscenici importanti, “Superando” i confini territoriali ma soprattutto “Superando” i confini folklorico-culturali a cui è stata associata per lunghi anni.
In Super Taranta le voci, i musicisti e i ballerini che hanno reso la “Taranta” celebre in tutto il mondo condividono lo stesso palcoscenico per regalare al pubblico tutta la magia e la forza di una danza millenaria dal ritmo ancestrale, per una grande festa collettiva.
In scaletta tanta pizzica travolgente, brani di tradizione, arrangiamenti nuovi, brani firmati Super Taranta, brani storici di Castrignanò, Canzoniere Grecanico, Enza Pagliara...serenate, stornelli, messaggi d’amore, ninne nanna, canti rituali, canti di lavoro e anche di denuncia.
Una full immersion nel mondo della musica popolare salentina ad altissimo livello.
Super Taranta Orchestra è formata da: Antonio Castrignanò, Mauro Durante, Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Giulio Bianco, Federico Laganà, Rocco Nigro, Massimiliano Morabito, Maurizio Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Silvia Perrone, Davide Monaco e Moira Cappilli.
Super Taranta si è esibita una prima volta il 21 giugno 2023 a Calimera, nel cuore della Grecìa Salentina, nell’ambito della Festa dei Lampioni. A seguire, granmde serata il primo febbraio 2024 , Alcatraz di Milano.
Il Concerto si inserisce nel calendario del Roma Summer Fest , Parco della Musica ,Auditorium , Roma


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .