Il Festival internazionale di danza del Teatro Olimpico (6 marzo-22 aprile) si è aperto con un artista originale e carismatico che si esibisce per la prima volta in Italia: Miguel Angel Berna, ballerino di Jota (antica danza folklorica spagnola) e virtuoso delle nacchere. Berna e la sua compagnia saranno in scena dal 6 all’11 marzo con lo spettacolo ‘Mudéjar…bailando mi tierra!’
La seconda edizione della rassegna organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana propone poi altre tre compagnie altrettanto straordinarie. Dopo la Spagna l’Argentina, con lo spettacolo di danza-teatro Evita, al suo debutto in Italia, presentato dalla Fundacion Julio Bocca con l’interpretazione dell’etoile Eleonora Cassano (13-18 marzo). Seguirà, dal 21 al 25 marzo, ‘Nuove stelle’, che ospita i migliori talenti della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Il festival si chiude con ‘Paradiso’ (11-21 aprile), l’ultima parte della Trilogia sulla Divina Commedia di Emiliano Pellissari.
Info: www.teatroolimpico.it


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.