Countdown per Frida Opera Musical: arte, vita e rivoluzione. Debutto a Milano

 

Dopo l'anteprima ad  Avellino, il kolossal dedicato a Frida Kalho e al suo mondo, scritto da Andrea Ortis e Gianmario Pagano , con la regia di Andrea Ortis e la partecipazione di Drusilla Foer, inizia il suo tour  italiano partendo  per il debutto da Milano, Teatro Arcimboldi,  dal 30 ottobre al 2 novembre.  Le musiche e le liriche di Vincenzo Incenzo si fondono alle coreografie di Marco Bebbu e alle linee dettagliate dei costumi a firma di Erika Carretta. Le scene di Gabriele Moreschi portano il pubblico in un’atmosfera magica e allo stesso tempo realistica del Messico con l’unione delle luci di Valerio Tiberi e Virginio Levrio che cura anche le proiezioni.

Dopo aver emozionato il pubblico con produzioni come La Divina Commedia Opera Musical e Van Gogh Café Opera Musical, la MIC International Company firma ora un nuovo progetto teatrale capace di unire impatto visivo, potenza musicale e profondità narrativa. “FRIDA OPERA MUSICAL" è un viaggio straordinario nella vita e nelle opere di Frida Kahlo in collaborazione con il Museo Frida Kahlo “Casa Azul” e il Museo Diego Rivera Anahuacalli di Città del Messico e con il Patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia.

Un musical potente e visionario che intreccia arte, rivoluzione e passione. Al centro dell’opera la vita di Frida Kahlo (interpretata da Federica Butera ): il suo amore tormentato con Diego Rivera (interpretato da Andrea Ortis ), la forza del suo corpo ferito, la resistenza e la voglia di vivere, la lotta per l’identità e la libertà. Ad accompagnare il suo viaggio, la Catrina (interpretata da Drusilla Foer ), protagonista assoluta dell'immaginario e della cultura popolare messicana, icona della morte e della vita, della satira e della bellezza eterna. E'   lei che incarna lo spirito del Messico profondo nel quale convivono, in un unico grande affresco, colori, musica e passione.

“ Il  Musical è frutto  di anni di studio di documenti e viaggi in Messico- spiega il regista e autore Andrea Ortis. " Nella realizzazione di questa opera abbiamo seguito  la  linea biografica  di Frida ma senza "Romanzare". Un impegno e una riflessione durati quasi tre anni". 

Lo spettacolo dà vita a un ritratto profondo e vibrante della pittrice che ha saputo trasformare il dolore in colore e la fragilità in potenza creativa. Si  muove tra la potenza del teatro musicale e la forza visiva del mondo pittorico. Lo spettatore viene immerso nel Messico post-rivoluzionario, tra fermenti ideologici, arte murale, influenze europee e figure chiave come Zapata, Trotsky, Breton, Tina Modotti, solo per citarne alcune. È un viaggio corale nel cuore di un’epoca segnata dal desiderio di cambiamento, in cui Frida vive con sfrontata autenticità. La relazione tra Frida e Diego è il nucleo pulsante della narrazione: un amore smisurato, radicale, imperfetto, che si fa alleanza e scontro, passione e ideologia, un legame che attraversa infedeltà, successi e rivoluzioni personali e collettive. A fare da cornice, il Messico colorato, allegro e dissacrante della Catrina, in cui la vita e la morte danzano insieme al ritmo dell’arte, un Messico dalle radici azteche nel quale la musica avvolge tutto e tutti in un canto continuo alla vita.

 

ANTEPRIMA NAZIONALE| Avellino Teatro Carlo Gesualdo: 21 e 22 ottobre 2025

|DEBUTTO| Milano TAM Teatro Arcimboldi: dal 30 ottobre al 2 novembre 2025

Firenze Teatro Verdi: dal 7 al 9 novembre 2025​

Roma Teatro Brancaccio: dal 13 al 23 novembre 2025

Torino Teatro Alfieri: dal 4 al 7 dicembre 2025 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti