LA TARANTELLA DI CARNEVALE, MASCHERE, DANZE E CANTI

Maschere, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione del Carnevale. Un progetto di Ambrogio Sparagna con la partecipazione di numerosi artisti tra musicisti, cantori e danzatori tra Lazio  Campania. 

Torna al Parco della Musica di Roma  " La Tarantella del Carnevale", terza edizione,  una grande festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle gli spazi all'aperto e al chiuso dell'Auditorium Parco della Musica — Roma. L'evento si svolgerà sabato 23 febbraio a cominciare dalle 16,00 per culminare in un grande concerto alle 18,00 in sala Petrassi con la partecipazione di numerosi artisti tra musicisti, cantori e danzatori provenienti da Montemarano (Avellino) e dall'area del Golfo di Gaeta, l'OPI Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare OPI diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari coordinati da Francesca Trenta( Associazione Il Flauto Magico).


E' un progetto originale del maestro  Ambrogio Sparagna ,  un'occasione unica per conoscere la ricchezza dei rituali popolari carnascialeschi meridionali. Un insieme complesso e variegato di antiche cerimonialità sostenute dal ritmo vertiginoso della tarantella che ancora caratterizza la vita di molte comunità. Una musica straordinaria, ipnotica e travolgente, che a Montemarano dà vita a processioni lungo le vie del paese con maschere guidate dal “caporabballo“, riconoscibile dal suo tipico vestito bianco con mantellino rosso. Maschere colorate adornate di campanelli e campanacci accompagnano anche la tipica danza di corteggiamento dei Giganti Zeza e Pulcinella ancora diffusa nell'area laziale dei Monti Aurunci.

 


La Tarantella del Carnevale diventa quindi un'occasione speciale per riscoprire gli antichi rituali agricoli che nelle antiche civiltà classiche ripercorrevano il passaggio dall’Inverno alla Primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante. Una forza rigenerativa, originale e coinvolgente, questa la    linfa che animerà questo grande spettacolo.

Una produzione originale di Fondazione Musica per Roma

Ingresso intero € 12.00
Riduzione Finisterre €. 10.00

Info e prenotazioni _ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto Ballareviaggiando.it relative alla edizione 2018 de La Tarantella del Carnevale

....e non finisce qui

Da La Tarantella di Carnevale a Ballo! a Firenze- I possessori   di biglietto di ingresso per lo spettacolo di sabato 23 all’Auditorium Parco della Musica "La Tarantella del Carnevale", ore 18,00, potranno richiedere alla biglietteria  Danzainfiera 2019, Firenze,  un ingresso ridotto per visitare la fiera  e assistere al'anteprima dello spettacolo Ballo! che si svolgerà negli spazi di Dif domenica 24 febbraio, ore 12,00. E chi conserverà  il titolo di ingresso (biglietto o voucher)  di Dif potrà avere una riduzione per lo spettacolo Ballo! all’Auditorium Parco della Musica a giugno prossimo. Una convenzione che prende vita dalla collaborazione di  Finisterre,  Fondazione Musica per Roma, OPi, I Passi della Tradizione, ballareviaggiando.it con DIF 2019.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti