Al via il Festival Popolare Italiano. Teatro Verde, Roma, dal 9 al 13 dicembre

 Al via dal 9 dicembre 2021 il  Festival Popolare Italiano , organizzato da Associazione Ikona in collaborazione con Menti Associate, con la direzione artistica di Stefano Saletti e la direzione organizzativa di Gilda Petronelli ( iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio - Avviso concorrenziale per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale e animazione territoriale), che  propone un ricco cartellone  di esponenti del popolare e della world music  nelle sue più varie sfumature.

Un calendario interessante che parte  Giovedì 9 Dicembre 2021,ore 21 , con ZIAD TRABELSI "Carthage Mosaïk":  Ziad Trabelsi: oud, voce Emanuele Bultrini: chitarre Voce e oud dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Ziad Trabelsi è naturalmente attratto dalle sonorità della musica occidentale e dalle alchimie sonore che scaturiscono dall’incontro tra musicisti provenienti da differenti latitudini. Un progetto di musica di tradizione, d’autore e di ricerca, dal forte impatto ritmico, tra improvvisazione e contaminazione.

Martedì 14 Dicembre 2021 - ore 21  va in scena CAMERA ENSEMBLE TRIO "Taccuino di jazz popolare" : Giovanni Palombo: chitarra acustica e classica Gabriele Coen: sax, clarinetto Benny Penazzi: violoncello. Tre grandi musicisti, Giovanni Palombo, Gabriele Coen, Benny Penazzi, riuniti in un progetto che fonde jazz, musica popolare, scrittura cameristica. In molti anni di attività il gruppo ha maturato un proprio suono, sottolineato dalle composizioni originali, ricche di cantabilità e aperte all’improvvisazione e al virtuosismo esecutivo.

Martedì 14 Dicembre 2021 - ore 22 MESUDì ,"Nodi":  Elisa Surace: voce, chitarra, percussioni Francesca Flotta: voce, percussioni Claudia Ugenti: voce, percussioni Simone Pulvano: percussioni, voce. Il progetto nasce dall’incontro tra il trio vocale ideato dalla cantante Elisa Surace e il percussionista Simone Pulvano. La voce e il tamburo dialogano insieme unendo racconti, tradizioni, esperienze artistiche diverse tra loro. La polifonia classica incontra la tradizione orale del centro e sud Italia, il canto a cappella si intreccia con il mondo arabo, la voce scandaglia nuove possibilità e diventa strumento ritmico.

Giovedì 16 Dicembre 2021 - ore 21 YASEMIN SANNINO  con "Viaggio a Istanbul e dintorni":  Yasemin Sannino: voce Cristiano Califano: chitarra e bouzouki Gianluca Casadei: fisarmonica . Una delle voci più interessanti della scena world e popolare, la cantante italo-turca Yasemin Sannino presenta un percorso musicale che partendo da Istanbul tocca il Mar Nero ed i Balcani. Canti tra contemporaneità e tradizione popolare, espressione delle influenze che le varie culture hanno avuto le une sulle altre durante l’Impero Ottomano.

Mercoledì 22 Dicembre 2021 - ore 21​, DAVIDE AMBROGIO  con "Evocazioni e invocazioni":  Davide Ambrogio: voce, lira, chitarra, tamburo a cornice, zumpettana, live electronics Walter Laureti: live electronics, tastiere Valeria Taccone: voce. Artista rivelazione della nuova scena popolare italiana, Davide Ambrogio presenta un racconto che risale alla radice del suono, cuore dell’intero progetto, per collegarlo al corpo sonoro che lo emette, al rito che lo evoca e lo invoca, perché si faccia presente. Dotato di una vocalità prorompente, l’artista in questo concerto, unendo elettronica e strumenti arcaici, recupera le molteplici funzioni del canto capace di tradurre un’espressione vocale legata alla tradizione orale Aspromontana calabrese in elementi sonori contemporanei.

Giovedì 23 Dicembre 2021 - ore 21,  SARA MARINI con  "Torreandomo, ritorno a casa" : Sara Marini: voce Goffredo Degli Esposti: kaval, zampogna, flauto tamburo Lorenzo Cannelli: laouto cretese, pianoforte. Finalista alle Targhe Tenco 2020, Sara Marini presenta un racconto, in musica e parole, per un viaggio attraverso le origini e tra due isole: la Sardegna circondata dal mare, con la sua sensazione di infinito e di apertura totale verso l’ignoto, e l’Umbria, “isola” circondata dai monti che si ergono maestosi e protettivi. Con lei sul palco Lorenzo Cannelli e Goffredo Degli Esposti, fondatore dello storico ensemble Micrologus.

 

Festival Popolare italiano VII edizione Dal 9 al 23 dicembre 2021 ore 21 - Ingresso: 5 euro- Direzione artistica: Stefano Saletti -Direzione organizzativa: Gilda Petronelli

Info e prenotazioni: 0697602968 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo dei concerti: Teatro Verde - Circonvallazione Gianicolense 10 – Roma

(Foto fornite da Ufficio Stampa)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti