Ottobrata Romana, tradizione e musica. Premio Gabriella Ferri 2025 a Jasmine Trinca

Con l'appuntamento Ottobrata Romana, progetto originale del maestro Ambrogio Sparagna, XVII edizione, Parco della Musica, 4 ottobre, ore 18,00, si va alla riscoperta della musica e canzone romana. Con l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, e molti ospiti.  Quest’anno il Premio Gabriella Ferri, istituito dal 2018 dalla Fondazione Musica per Roma, sarà assegnato a Jasmine Trinca.

 

Torna l'Ottobrata romana , spettacolo dedicato  al ricco repertorio  della canzone romana, dalle sue origini alle interpretazioni contemporanee.  Tante storie, serenate, stornelli, canzoni cult si intrecceranno  sul palco dell'Auditorium cercando di ricreare l'atmosfera delle ottobrate romane quando nelle campagne limitrofe la capitale ci si incontrava per mangiare, bere vino, cantare e ballare tutti insieme.

Tra gli ospiti che interverranno Marco Conidi e Roxana Ene, una giovane promessa della canzone romana. 

Quest'anno è prevista la   partecipazione straordinaria di Jasmine Trinca che interpreterà alcune poesie inedite  composte da Gabriella Ferri  negli ultimi anni della sua vita. E' a  Jasmine Trinca verrà assegnato  il Premio Gabriella Ferri 2025. 

Il Premio Gabriella Ferri è stato istituito nel 2018 da Fondazione Musica per Roma per ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento ed evidenziare e premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romano. Nelle edizioni precedenti il premio è andato a Mannarino, Renzo Arbore, Luca Barbarossa , Violante Placido, Tosca e Claudia Gerini.

Ottobrata Romana

4 ottobre 2025

h 18:00 Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Roma

Sala Sinopoli

Per informazioni e contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti