“Mediterranima” di Stefano Saletti, tra i migliori dischi al mondo per la World Music Chart Europe 2025 , sarà protagonista dell’ultimo appuntamento di Migrazioni Sonore (Festival Popolare Italiano ) presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma per il Festival Popolare Italiano, nel concerto “Sacro Mediterraneo” (20,30), un viaggio musicale, tra tradizioni del Sud, melodie balcaniche, echi greci, arabi e sefarditi, fino all’antica lingua del mare, il Sabir. Sul palco, accanto a Stefano Saletti (voce, bouzouki, oud, chitarra), le "voci del Mediterraneo": Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Barbara Eramo, insieme a Gabriele Coen (clarinetto, sax soprano), Mario Rivera (basso acustico), Eugenio Saletti (chitarra, bouzouki, saltzouki), Arnaldo Vacca (percussioni) e gli strumenti e le voci del Baobab Ensemble. Alle 19,30 Conversazioni in Musica con Luigi Manconi e Marino Sinibaldi .
Il nuovo disco di Stefano Saletti, Mediterranima (uscito per la Materiali Sonori) è arrivato al 14° posto nella World Music Chart Europe nella classifica dei migliori dischi usciti nel 2025, selezionato tra 935 album di world music pubblicati in tutto il mondo. Il lavoro è inoltre risultato primo tra tutti gli artisti italiani presenti in classifica, confermando il grande riconoscimento internazionale ottenuto da questo progetto che intreccia suoni, lingue e storie del Mediterraneo. A questo importante risultato si aggiungono il 3° posto alle Targhe Tenco 2025 nella categoria Miglior album in dialetto e lingua minoritaria e la presenza per tre mesi consecutivi nella Transglobal World Music Chart, altra prestigiosa classifica mondiale dedicata alle musiche del mondo.
Cantato in Sabir, l’antica lingua franca dei porti mediterranei, Mediterranima è un viaggio corale attraverso miti, ninne nanne, ballate, cantigas e memorie condivise, un disco che racconta l’anima comune del Mediterraneo. Con nove brani originali, Saletti – come afferma lui stesso – rinnova la convinzione che “solo l’arte può salvarci dall’odio”, costruendo una narrazione contemporanea fatta di bellezza e resistenza.
Il disco riunisce alcune delle più significative voci del panorama world e folk come Ginevra Di Marco, Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Eleonora Bordonaro e Fabia Salvucci, insieme a un prestigioso ensemble strumentale con Rita Marcotulli, Antonello Salis, Riccardo Tesi, Nando Citarella, Pejman Tadayon, Pasquale Laino, Renato Vecchio e gli storici membri della Banda Ikona Gabriele Coen, Mario Rivera, Giovanni Lo Cascio, Eugenio Saletti e Arnaldo Vacca.
Il successo del disco sarà celebrato dal vivo al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma sabato 20 dicembre alle ore 20,30 nell’ultimo appuntamento di Migrazioni Sonore, la rassegna del Festival Popolare Italiano dedicata ai dialoghi tra culture e identità del Mare Nostrum, nel concerto dal titolo “Sacro Mediterraneo”, il progetto eseguito da Saletti & Banda Ikona, con la partecipazione del Baobab Ensemble, che presenterà anche una selezione dei brani di Mediterranima, protagonisti degli straordinari riconoscimenti internazionali del 2025.
Sacro Mediterraneo è un viaggio musicale, tra tradizioni del Sud, melodie balcaniche, echi greci, arabi e sefarditi, fino all’antica lingua del mare, il Sabir. Sul palco, accanto a Stefano Saletti (voce, bouzouki, oud, chitarra), le "voci del Mediterraneo": Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Barbara Eramo, insieme a Gabriele Coen (clarinetto, sax soprano), Mario Rivera (basso acustico), Eugenio Saletti (chitarra, bouzouki, saltzouki), Arnaldo Vacca (percussioni) e gli strumenti e le voci del Baobab Ensemble.
Alle ore 19.30, il concerto sarà anticipato dalle Conversazioni in musica con Elisabetta Malantrucco (Rai Radio Techete’) e Stefano Saletti che dialogheranno con Luigi Manconi e Marino Sinibaldi sul tema Diritti e nuove cittadinanze.
IL FESTIVAL POPOLARE ITALIANO, 12° edizione
Ideato e diretto da Stefano Saletti (polistrumentista e compositore, alla guida della Banda Ikona e di diversi ensemble internazionali di world music), il festival è nato nel centro di accoglienza Baobab a Roma nel 2015, alla sua chiusura si è trasferito al Teatro Villa Pamphilj dove si è svolto per cinque edizioni, poi nello storico Teatro Verde e dal 2023 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Il Festival Popolare italiano appartiene alla Rete Italiana della World Music, un’associazione che riunisce operatori, musicisti e oltre 25 festival di tutte le regioni d’Italia. Missione della Rete è supportare il mondo della world music italiana e contribuire alla diffusione di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro Paese in cui la musica è strumento di costruzione della propria identità culturale, ma anche di conoscenza e di contaminazione con le altre culture del Mediterraneo, e quindi fonte di innovazione. Le Conversazioni in musica sono curate in collaborazione con la rivista specializzata BlogFoolk. Il progetto Migrazioni Sonore, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell'Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Media partnership: Rai Radio Techete’. MIGRAZIONI SONORE. Festival Popolare Italiano 12a Ed. Da sabato 22 novembre a sabato 20 dicembre 2025 Direzione Artistica: Stefano Saletti | Organizzazione generale: Associazione Ikona / Ikona Concerti. In collaborazione con: BlogFoolk |Il Festival Popolare Italiano fa parte della Rete Italiana World Music. Media Partner: Rai Radio Techete’
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali - Direttrice: Arch. Sonia Martone ,Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a - 00185 Roma
Info & prenotazioni: Tel: 067014796 – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingresso: 6 euro comprensivo di visita al Museo con ultimo ingresso alle ore 18:30
Credit foto Stefano Saletti Roberto Moretti


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.