Eleganza, armonia, bellezza, un pizzico di glamour, una girandola di colori e sfumature, e internazionalità. Queste le chiavi del successo dell'evento WORLD of FASHION, direzione artistica e regia a cura di Nino Graziano Luca, che si è svolto il 2 febbraio scorso nei Saloni del Palazzo Brancaccio di Roma , proponendo ,oltre a firme eccellenti, anche alcuni giovani designer che hanno presentato in anteprima le loro opere.
WORLD of FASHION promuove da sempre i nuovi talenti della moda ed è un evento speciale che molti operatori del settore ed il grande pubblico attendono con piacere due volte l’anno. Nel tempo la manifestazione, ideata e diretta da Nino Graziano Luca, divulgatore culturale, conduttore, docente, scrittore e presidente della Compagnia Nazionale Danza Storica, si è affermato come un vero e proprio evento internazionale con designer provenienti da oltre 30 paesi: Egitto, Libia, Dubai, Qatar, Libano, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Bahrain, Kuwait, Colombia, Paraguay, Argentina, Albania, Cipro, Bulgaria, Tailandia, Sud Africa, Tunisia, Cina, India, Palestina, Malta, Spagna, Messico, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Mali, Iran e Italia.
Tra le firme eccellenti ospiti il Dipartimento Moda MICOL FONTANA dell’Istituto Aniene; due stilisti bulgari IVAN DONEV e RADICHEV; il fashion designer franco-libico NABIL YOUNES e RAFFAELLA PIGNATARO.
Personalità del mondo della cultura, celebrità, ambasciatori, giornalisti, buyer, imprenditori e membri dell'aristocrazia si ritrovano ogni anno per assistere a un evento unico che fa della moda un catalizzatore di usi, costumi, tradizioni e ideali. Infatti l'evento lancia un messaggio di speranza: il dialogo interculturale è possibile se usiamo il linguaggio della moda e, più in generale, delle arti. Una filosofia confermata in scena ma anche nel backstage con la perfetta interazione tra i designer in armonia con l'atmosfera del parterre.
" In linea con questo mio progetto- le parole di Nino Graziano Luca- nella realizzazioine di tutte le edizioni del World of Fashion sono stato guidato dall’obiettivo di promuovere il dialogo tra le culture attraverso i linguaggi della moda e delle arti coinvolgendo oltre 60 stilisti provenienti da 31 paesi al Mondo e le più autorevoli personalità del Mondo della Cultura".
Come di consueto, l'evento ha previsto anche l'assegnazione dei WORLD of FASHION AWARDS che quest’anno sono andati al TG2 Costume e Società, nell’anno del trentennale della celebre rubrica RAI ritirato dalla giornalista Daniela Colucci; alla storica regista del TG1 Rai Augusta Paganelli (ideatrice anche del programma “3 minuti di Moda” condotto da Bianca Maria Piccinini); ed a TV2000, premio ritirato dal Direttore Vincenzo Morgante. I premi sono opere di Michele Affidato, il maestro orafo del Festival della Canzone di Sanremo.
Prossimo appuntamento con World of Fashion domenica 13 luglio 2025
Direzione Artistica e Regia Nino Graziano Luca
Prima Assistente Giusi Agnese Abbadessa
Foto Daniele Bianchi
Trucco Pablo Gil Cagne' ed il suo team
Acconciature Orazio Anelli ed il suo team
Location Palazzo Brancaccio


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.