Fino al 3 maggio a Villa Farnesina la mostra "Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili"

La mostra "Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili" (25 gennaio – 3 maggio 2025) presenta le opere di Gianfranco Baruchello negli spazi della Villa Farnesina in una esposizione  curata da Carla Subrizi in collaborazione con la Fondazione Baruchello e con il patrocinio e il sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei. Dialogo con le opere di Raffaello. 

Baruchello, attivo per sette decenni tra il XX e il XXI secolo, ha sempre mirato a creare "piccoli sistemi" per sfidare i grandi sistemi storici, politici e ideologici. L'esposizione esplora temi centrali della sua opera come storia, inconscio, sogno e ambiente attraverso vari media: pittura, oggetti, installazioni e video.

Le opere incontrano gli affreschi di Raffaello della Villa Farnesina, creando connessioni tra epoche diverse. La mostra indaga come il passato influisca sul presente e propone un dialogo tra modi diversi di vedere e percepire la realtà. La mostra si sviluppa sia all’interno sia all’esterno della Villa ospitando otto grandi opere.

La Sala della Loggia ospita una delle più interessanti opere di Baruchello “ Il Fiume” che interagisce con la Ninfa Galatea di Raffaello creando un ideale filo che unisce presente e passato.

La Sala del Fregio fa da contraltare ad un’istallazione particolarmente interessante “La Casa in Fil di Ferro” che evidenzia come per Baruchello la casa non sia un luogo chiuso, ma uno spazio simbolico, interiore. Completano il viaggio tra passato e presente le opere Murmur, sagome di teste con piccole scritte e immagini impresse, la proiezione “La Storia ci Guarda”, il plastico “Rilievo Ideale”, il piccolo plexiglass “Oh, Rocky Mountains Columbine”, il “Monumento ai non Eroi” e all’esterno Giftpflanzen, Gefahr! (Piante velenose, pericolo!).

Orari: Apertura tutti i giorni dal martedì alla domenica ore 10:00 -17:00 (ultimo ingresso ore 16). Lunedì​ Chiuso 06 680 272 68 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietteria Il biglietto integrato con la mostra + Villa Farnesina è acquistabile presso la Villa Farnesina, via della Lungara 230. Acquisto online: www.lincei.it - www.villafarnesina.it Le riduzioni per i possessori dei biglietti d’ingresso del Parco Archeologico del Colosseo, del Museo Nazionale Romano e dei Musei Vaticani saranno valide per il periodo della mostra (25 gennaio-3 maggio 2025) solo per il biglietto integrato Villa Farnesina + mostra.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti