Pierfrancesco Campanella : dolore e speranza nel suo nel film "2020: Odissea nello spazio Covid "

Un filo di commozione, tanti amici cari , stampa e  vip, alla presentazione in anteprima   del 25 marzo scorso ,Sala Anica di Roma, dell'ultima fatica cinematografica del regista Pierfrancesco Campanella, ovvero  il corto  "2020: Odissea nello spazio Covid". Un'opera delicata, e molto apprezzata dal pubblico presente,  che ci riporta ai tempi dolorosi del Covid, evidenziando  però speranza e  solidarietà . Un ottimo cast che vede  in scena Franco Oppini, il protagonista,  Nadia Bengala, Luciana Frazzetto, Nicholas Gallo,  Massimiliano Virgilii, e lo stesso Campanella.

Una partita a scacchi  con la morte , dagli echi bergmaniani,  che si conclude  con la vittoria  della vita. Sotto i riflettori , nel corto firmato Pierfrancesca Campanella  " 2020: Odissea nello spazio Covid" , uno dei momenti più brutti  che tutti noi abbiamo vissuto, riproposto al pubblico  con un sorriso, un filo di ironia, tanta speranza e fiducia nel rapporto umano.

Tratto da una storia vera,  si assiste  alla lotta per la sopravvivenza del protagonista   Franco Oppini, in ospedale per Covid.    Una situazione in cui non si arrende alla disperazione e sa apprezzare l'umanità che lo circonda.

Perchè  il regista Campanella ,dopo film  horror e thriller , ha scelto questo tema così serio e che ha toccato tutti con paura e dolore ? 

" Ho voluto aderire all'invito di un mio amico  di lunga data, dal 1991, Paolo Di Gravio, che ha partecipato anche alla realizzazione del film,   e che   in tempi di Covid è stato  in pericolo di vita - ha spiegato il regista . "  Paolo si   è ripreso benissimo, oggi mostra più grinta che mai,  e mi ha sottoposto questa idea  per ricordare quei momenti  e anche rendere omaggio  al personale sanitario che  in quei giorni  nelle corsie  ha lottato e aiutato  i pazienti con umanità. Non bisogna solo ricordare i casi di malasanità.  Abbiamo voluto far rivivere   quel periodo  sottolineando come da cose negative a volte  nasca anche qualcosa di buono.  Nel film  ci sono personaggi positivi, ma  non tutti, per esempio l'inflessibile caposala , senza sorrisi,  professionista  senza umanità, interpretata da Luciana Frazzetto, che saprà  ricavare  una lezione da  tutti questi eventi".

" Ringrazio - ancora il regista, reduce dai successi di " Brividi d'autore" e del docufilm " C'era una volta il Beat"- tutti gli amici e collaboratori che sono venuti qui stasera. Doveva essere presente anche  Elettra Ferraù, responsabile dello storico Annuariodelcinema.it . Purtroppo non è stato possibile ma voglio dedicarle questa serata ".

Il corto, che offre ottime scene, fotografia, e una interpretazione  realistica e senza sbrodolamenti,  inizerà il suo viaggio partecipando a vari Festival italiani ed esteri.

Anche se ha già ricevuto  quattro premi  per  la manifestazione internazionale Champs Èlisées Film Awards di Parigi  (miglior film di finzione, per lo script, a firma di Paolo Di Gravio e dello stesso Campanella, per le scenografie, curate da Laura Camia, e per Franco Oppini). E in occasione dell'anteprima sono stati consegnati alcuni attestati da  Mariateresa   Di Bari.    Un percorso, dunque, iniziato sotto i migliori auspici.

Con la fotografia di Sacha Rossi, montaggio di Francesco Tellico e musiche di Fabio Massimo Colasanti, "2020: Odissea nello spazio Covid" avrà anche una programmazione “mirata” nelle sale cinematografiche del territorio nazionale. Altri componenti di spicco del cast tecnico sono il capo progetto Susanna Ferrando, l’art director Laura Camia, l’operatore Francesco Siciliano e il tecnico del suono Marco Pagliarin. Il brano dei titoli di coda è Antagonist, tratto dall’omonimo album di Demoghilas.

Tra i presenti alla serata  ,oltre ai protagonisti del cast (assenti Nicholas Gallo e Nadia Bengala), Franco Mariotti, Mirka Viola, Marina Suma, il maestro Umberto Scipione, Sergio Siciliano, Ottavia Fusco Squitieri  ,Jinny Steffan, Roberta Gulotta, Alessandro Scarnecchia, Maurizio Pizzuto, Francesco  Caruso Litrico, Francesco Lomuscio, Rosanna Fratello, Morena Rosini e tanti tanti altri.

" 2020: Odissea nello spazio Covid", regia Pierfranceaco Campanella. Produzione Paolo Di Gravio e Fabrizio Rampelli per  Gesticonsulktmovie srl/ Cinemusa srl.

Ester Paparozzi Ippolito

Foto Ballareviaggiando.it by Elio Ippolito

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti