Al via la Quinta Edizione di OFFI , Ostia film festival italiano , una rassegna che omaggia diverse forme d'arte del nuovo cinema italiano e di genere con tematiche diverse. Cinema, musica, cultura e un omaggio ai grandi del cinema. La Direzione artistica è affidata a Francesca Piggianelli , Presidente dell'associazione culturale Romarteventi .OFFI è Patrocinato dalla Regione Lazio , dall’ Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla giornata della Memoria e da Panalight . 17 e 18 dicembre, Parco Letterario Pier Paolo Pasolini e Teatro del Lido di Ostia.
Per la quinta edizione di Ostia Film Festival è previsto un programma speciale che prevede la proiezione e clip di film, cortometraggi, videoclip, donne nell’arte, anteprime, con la presenza di autorevoli artisti, registi, produttori , ospiti illustri , talenti del territorio, incontri con il sociale e sport, presentazione di libri e la consegna di premi speciali delle varie categorie.
Sarà ricordata una figura emblematica come Pier Paolo Pasolini nel 50° anniversario della morte il 17 dicembre dalle ore 18:30 presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Centro Visite Oasi Lipu di Ostia - Largo del Porto di Roma - parcheggio con accesso da Via dell'idroscalo). Testimonial d’eccezione Elena Bonelli con la presenza di illustri registi, scrittori, tra cui Michel Emi Maritato , Giovanni Lucifora , Giacomo Carioti , Enzo De Camillis. Testimonianze e letture proprio ad Ostia luogo al quale Pasolini è stato a lungo legato dedicandovi parte della sua filmografia.
Il 18 dicembre, dalle ore 19:00 presso il Teatro Del Lido di Ostia (Via delle Sirene,22) , il Festival riserverà un omaggio al regista e sceneggiatore Claudio Caligari a 10 anni della sua scomparsa: un orgoglio rendere merito ad uno dei registi più autentici e controcorrente del cinema italiano. In ricordo della sua carriera verrà presentato il trailer del documentario a lui dedicato, con la presenza di Simone Isola “ Se c’è un Aldilà sono fottuto-vita e cinema di Claudio Caligari”, regia di Simone Isola e Fausto Trombetta.
Inoltre, sarà dedicato un omaggio speciale anche al bravo ed indimenticabile Lando Buzzanca , scomparso proprio il 18 dicembre : sarà ricordato insieme al figlio Massimiliano Buzzanca ed a seguire la presentazione del cortometraggio T.O.F . – Two Old Friends . Un altro appuntamento molto atteso è la presentazione del docufilm “ Sapere è Potere” Leonardo Leone, regia di Alessio Di Cosimo , prodotto da Manuel Ernesti con la presenza del protagonista e del produttore.
Come anteprima verrà presentato il trailer del documentario PONTIFEX ( Un ponte tra la Misericordia e la speranza ) ,regia di Daniele Ciprì. Per il giornalismo e tv incontro con il giornalista e conduttore Carlo Senes che ci racconterà aneddoti e curiosità del talk show di successo " Punto e Virgola " in onda su Canale 10 .
Al termine incontro tra cinema e musica con il videoclip “CHE MERAVIGLIA” di Davide De Marinis, regia di Sasha Alssandra Carlesi & Simone Barletta, realizzato nel litorale romano e di Fiumicino .
Ostia film Festival italiano (ingresso libero) è organizzato da Romarteventi , responsabile di Produzione Agnese Branca , in collaborazione con Silvia Tocci ,direttore di Ostia Tv, condotto da Simone Bartoli. Si ringrazia Ostia Tv, Canale 10, Il Nuovo7 Colli, Dema’s, 21.03 by Domenico Calandrelli, Romeyents, De Rione di Ostia, I Pusceddu Group, Borgo del Baccano, Stappando Enocultura.


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.