Il prestigioso Polo Museale Matteo Pellicone di Ostia Lido (RM), cuore pulsante della cultura sportiva e artistica della FIJLKAM, si prepara a ospitare la XXV Mostra d’Arte intitolata "Nella mano una carezza per lei". L'esposizione, dedicata interamente all'universo femminile, vede tra i suoi protagonisti l'artista Roberta Gulotta, che partecipa con l'opera dal titolo evocativo "Il Volo di Venere".
Già nota al pubblico internazionale, Roberta Gulotta torna a esporre presso il Museo federale, un luogo che ha più volte celebrato il connubio tra sport e bellezza. Con "Il Volo di Venere", l'artista offre una visione simbolica, dove la figura femminile si fa emblema di femminilità, libertà e grazia senza tempo, temi centrali di questa rassegna collettiva.
Sotto la direzione artistica dell'Arch. Livio Toschi, il Polo Museale Matteo Pellicone continua la sua missione di promuovere l'arte come strumento di inclusione e riflessione sociale. La mostra "Nella mano una carezza per lei" si inserisce in un calendario di eventi di alto profilo che rendono il centro olimpico di Ostia un punto di riferimento non solo per gli atleti, ma per tutti gli amanti della bellezza e dell'eccellenza creativa.
L'opera di Roberta Gulotta, con il suo inconfondibile stile, fonde pittura, scultura e profondità etica confermando ancora una volta la capacità dell'artista di dialogare con i temi più urgenti della nostra società, invitando il visitatore a un viaggio emozionale, confermando ancora una volta la capacità dell'artista di dialogare con lo spazio e con la sensibilità contemporanea per un simbolismo potente e attuale. In "Il Volo di Venere", l'artista ha scelto di inserire delle mani maschili che sorreggono con estrema delicatezza il volo della figura femminile. Un gesto che non è possesso, ma supporto: l'universo maschile che accompagna con rispetto e protezione l'evoluzione e il cammino della donna. Commentando la sua partecipazione, l'artista ha dichiarato: "Con quest’opera ho voluto evidenziare la delicatezza con cui l’universo maschile deve sorreggere il percorso e l’evoluzione della donna. 'Il Volo di Venere' rappresenta un’ascesa comune, dove la mano dell’uomo si fa custodia gentile di un volo libero e consapevole."
L'evento aprirà ufficialmente i battenti con una cerimonia di inaugurazione il prossimo 13 marzo, 16,30. Il vernissage, curato dall'Arch. Livio Toschi, sarà un momento di incontro tra autorità, sportivi e amanti dell'arte per riflettere sulla figura della donna attraverso la sensibilità dei numerosi artisti selezionati.
Centro Olimpico FIJLKAM, Via dei Sandolini 79, Ostia Lido (RM)


Il Ministero della Cultura, tramite la Direzione generale Spettacolo, ha assegnato i contributi destinati ai Progetti Speciali dell’ambito Danza per l’anno 2026 per un totale complessivo di 350 mila euro, a conclusione dell’istruttoria relativa alle 66 istanze presentate da organismi operanti su tutto il territorio nazionale.