NAPOLI E ROMA PROTAGONISTE AL SALOTTO DI PULCINELLA

Un fine settimana all'insegna della musica e del divertimento è in programma al Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella,diretto da Enzo De Vivo,  che vede assolute protagoniste delle tre serate Roma e Napoli:   In scena  il 17 maggio  i Newpolitan, il 18 maggio Francesca Nunzi e Marco Simeoli    con “Roma Napoli un'ora di treno per mille racconti”, e il 19 maggio Anime di Roma con Marina Mercuri e Alessandro Marsili per omaggiare Roma con i brani più belli che negli anni gli artisti hanno dedicato alla città

Il 17 maggio sono in scena i Newpolitan, che hanno già conquistato con altre serate di musica il pubblico dello spazio diretto da Vincenzo De Vivo. Un vero e proprio tuffo jazzistico nella tradizione canora napoletana proposto da questo gruppo che nasce proprio con l’obiettivo di reinterpretare, in chiave moderna ed elegante, i classici della canzone napoletana. Gli arrangiamenti, dalle sonorità calde, sono stati curati dal maestro Giorgio Rosciglione noto contrabbassista che ha portato, in ogni singolo pezzo, la sua consolidata esperienza musicale cresciuta grazie a collaborazioni con interpreti del calibro di, Renato Carosone, Nicola Arigliano,Gabriella Ferri, Gianni Ferrio, Giorgio Panariello, Renato Zero, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Luis Bacalo,Renzo Arbore e tanti altri. Alla batteria il grande Luca Ingletti, nome di spicco nel panorama jazzistico internazionale, alla chitarra Cosimo Pastorello musicista passionale e intenso. Alla voce Valeria Matrisciano, cantante napoletana dalle spiccate qualità interpretative, la cui voce calda e appassionata vi accompagnerà in un emozionante viaggio dell'anima attraverso i suoni e i colori di un territorio vasto e sorprendente che ha ispirato interpreti antichi e moderni. Attraverso le musiche e la voce, i NEWPOLITAN vi porteranno tra i suggestivi vicoli di Napoli con pezzi come “Terra mia”, “Alleria” e la “Rumba de Scugnizzi” o tra i panorami mozzafiato della Costiera amalfitana e Sorrentina con pezzi come “Scalinatella” o “ Caruso” per farvi infine ballare al ritmo incalzante della ”Tammurriata Nera”.


Il 18 maggio, dopo il successo dello scorso anno, tornano Francesca Nunzi e Marco Simeoli con “Roma Napoli un'ora di treno per mille racconti”. Una brillante commedia musicale, dove comicità,sentimenti e canzoni si fondono in un viaggio ideale e tutto da scoprire su di un treno sfrecciante tra Roma e Napoli, le città natali dei due protagonisti. Entrambi formatisi alla scuola di Gigi Proietti, con il quale tutt’ora collaborano e che presta a questo spettacolo la propria supervisione, i due attori continuano a lavorare insieme dopo i mitici anni di collaborazione che li ha visti sullo stesso palco anche con Aggiungi un posto a Tavola. Due amici, due artisti eccezionali, due fuori classe, Francesca Nunzi e Marco Simeoli, si incontrano per regalare emozioni, risate e poesia in un ideale viaggio ferroviario. “Roma –Napoli un’ora di treno per mille racconti” è un percorso attraverso quelle parole e quagli stati d’animo che dall’800 a oggi hanno raccontato in versi, prosa e canzoni le mille facce di due delle città più umane e più “italiane” al mondo. Una Roma e una Napoli espressione di alcuni dei più grandi artisti del secolo scorso: De Filippo, Totò, Belli, Viviani, Trilussa, Di Giacomo, Petrolini, il tutto intervallato da famose citazioni di coppie celebri del nostro cinema e da canzoni classiche e non nella migliore tradizione romana e napoletana. La supervisione artistica di Gigi Proietti è un ulteriore sigillo di garanzia per uno spettacolo tutto da scoprire, da vivere e da non lasciarsi sfuggire!

 

Il 19 maggio Anime di Roma è lo spettacolo che vede sul palco Marina Mercuri e Alessandro Marsili per una serata dedicata alla cultura romana celebrata attraverso le note e i versi di grandi anime di Roma. Artisti che hanno saputo evocare tutta la vitalità, la passione e la malinconia che da sempre caratterizzano il fascino di questa magica città, accompagnando e rappresentando con la loro poetica, profonda e genuina nello stesso tempo, momenti diversi della nostra vita. Arrangiamenti rivisitati  con nuove  contaminazioni blues che si sposano alle armonie ed alle atmosfere originali dando vita ad un interessante e intenso dialogo tra voci e strumenti.



Piccolo Teatro Il Salotto Di Pulcinella

via Urbana, 11 - Roma

17/18/19 maggio

ore 20.30

tel. 06 48.23.339 - cell. 347.7327033 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Spettacoli con degustazione menù completo:

 

h. 20.30 – Euro 25


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti