Al via E...state al Wood Fregene 2021 ..e una canzone per Fregene

E' ai nastri di partenza la rassegna di musica e teatro " E..state al Wood", dal 9 luglio al 27 agosto, nella verde cornice del Parco Avventura di Fregene, terza edizione, direzione artistica Claudia Campagnola. Presentazione il 30 giugno scorso a Parco Avventura , tra pini secolari e profumo di mare, con la partecipazione di molti degli artisti che daranno vita alla manifestrazione estiva.

Torna dunque "E...state al Wood Fregene 2021 ", 9 luglio- 27 agosto, direzione artistica Claudia Campagnola, con un rinnovato entusiasmo in un momento in cui " più che mai c'è il bisogno di dare un segnale forte , c'è la voglia di difendere la missione del teatro e della cultura in genere". Un cartellone ricco e colorato per questa edizione 2021, 8 spettacoli, 8 venerdì all'insegna della musica , del teatro e della comicità, con tanti artisti di livello tra cui Debora Caprioglio, Greg, Max Paiella, Claudia Campagnola, Marco Morandi, Michele La Ginestra ,Piji... La location aggiunge un valore aggiunto alla manifestazione : ad accogliere artisti e pubblico la bellissima riserva naturale del Parco Avventura , una atmosfera particolare, dove la natura intatta incontrerà le voci dell'arte e le note della musica. Un " monumento naturale ", una delle pinete più antiche dell'area del Mediterraneo. Da sottolineare inoltre il forte legame con il territorio di Fregene , ricco di attrattive tra riserve naturali, verde, mare, gastronomia, legame che trasparirà anche nel programma della rassegna, e testimoniato dal supporto di molte aziende locali e dal sostegno da parte del Comune di Fiumicino. E una sorpresa ....la rassegna avrà una sigla musicale, incisa da Marco Morandi, che ha partecipato alla rassegna fin dal suo nascere. Si tratta della canzone Fregene , di Cesare Bixio,1953, e cantata nel passato da Claudio Villa , e che racconta romanticamente le bellezze del luogo" Se tu vuoi sognare vieni a Fregene..."

""E' davvero una festa essere qui oggi a presentare la terza edizione di E..State al Wood", ce l'abbiamo fatta. Dovremo osservare alcune regole nel rispetto dell'ambiente e anche del Covid ma siamo pronti , e ringrazio le istituzioni , gli artisti che viaggiano con noi ,e le aziende locali che ci hanno dato il loro supporto. Questa idea nasce  da Filiuppo Tortorici- e Domenico Putiino  Parco Avventura, e cerchiamo di migliorare l'evento ogni anno- le parole di Claudia Campagnola, direttrice artistica , in apertura di conferenza stampa, affiancata da Fabrizio Monaco, personaggio di spicco di Fregene, giornalista (Qui Fregene),  dagli artisti  Francesco Sala,   Piji e Michele La Ginestra ,   e dall'assessore alle Attività produttive di Fiumicino Erica Antonelli  (nella foto), che ha aggiunto: 

" Il Comune c'è, ed è un dovere e un piacere. Dopo questo periodo di chiusure siamo contenti che la cultura torni protagonista ed è importante anche la collocazione ,  perchè le aree verdi vanno amate ma anche vissute- ha affermato. 

Tanto da dire sul programma fatto su misura per soddisfare più gusti e interessi del pubblico. Il via alla rassegna sotto le stelle  (9 luglio) spetta allo spettacolo che ha inaugurato l'edizione 2020 di E..state al Wood con grande successo : " Chiamatemi Mimì". Un omaggio alla grande Mia Martini, testo di  Paolo Logli, tra i presenti, raccontato da Claudia Campagnola e cantato da Marco Morandi, produzione Palco Reale.  " Vedremo uno spettacolo rivisitato grazie alla regia di Norma Martelli che ha dato un tocco teatrale alla performance. Del resto abbiamo preparato questo lavoro lo scorso anno in pieno lockdown, con prove su Skype , e abbiamo debuttato. E questo va considerato un nuovo debutto , con tutte le sue emozioni, il pregevole testo di Logli , autore molto bello da interpretare ,e la voce di Marco Morandi che sa porgere  l'anima di Mia Martini".

La rassegna continua con Michele La Ginestra, molto vicino a Fregene, che propone " M'accompagno da me" ,il 16 luglio " uno spettacolo che porto avanti da anni, divertente, che piace molto, e che via via subisce delle modifiche -ha sottolineato l'artista. Con la regia di Roberto Ciufoli, gli spettatori assisteranno a una galleria di personaggi tutti legati da un minimo comune denominatore: i reati previsti dal Codice Penale. Comicità e riflessioni.

Il 23 luglio è la volta di Humour Swing, con Greg, Attilio Di Giovanni, Giulio Scarpato, e Giovanni Campanella, mentre il 30 luglio va in scena Apoftegmi Musicali con Max Paiella e Greg, Duo Italia,  in un mix di stili musicali molto coinvolgenti. Il 6 agosto va in scena il gruppo RinoMinati in un omaggio a Rino Gaetano a 40 anni dalla sua morte. " Sarà un ripercorrere la vita di Rino attraverso le sue storie e i suoi dischi- le parole di Claudia Campagnola.

Il 13 agosto si prosegue con Piji& The Emmet Ray Manouche 4ET, in un omaggio a Djiango Reinhardt e Woody Allen : una invasione di musica dai molti colori, dal genere gipsy jazz fino alla musica italiana attuale. " Sono molto contento  di partecipare alla rasasegna, in una location così ricca di atmosfera , e insieme a tanti amici artisti, e con il mio quartetto con il quale ci divertiremo insieme con il pubblico. Io stesso  sono un po' artista e un po' spettatore...". - ha detto Piji.

Il 20 agosto ,anche in nome dello stretto legame del regista Federico Fellini con Fregene, dove possedeva nel due case,  ecco "In viaggio con Fellini," scritto , diretto e interpretato da Francesco Sala, con con  Claudia Campagnola e Silvia Siravo. In questa opera o " happening",  si disegnano , nella forma di una libera conversazione con l'artista, i più vari aspetti di Fellini, la sua parte pubblica e privata, le sue musiche preferite, i suoi gusti a tavola, i suoi sogni. " Chi ama Fellini- le parole di Francesco Sala- ha con lui una conversazione continua e mediatica, fatta di amore, discrezione, delicatezza, visioni...". E poi Fregene .." Fregene- soleva dire Fellini- è per me come la genesi..quando finalmente giunsi presso la spiaggia restai con il fiato sospeso....un mare di un azzurro puro merlettato di creste bianche....poi una spiaggia lunghissima, deserta, polinesiana...."

A chiusura ,il 27 agosto ,"La Locandiera- Sogno Teatrale" con Debora Caprioglio, diretta da Tiziana Biscontini. Si tratta di un'anteprima nazionale, un assolo teatrale nato dalla fusione tra la La locandiera di Goldoni e il Don Giovanni di Moliere, e in scena una Mirandolina moderna e attuale, libera ,indipendente e con un grande potere seduttivo....

Un brindisi , accompagnato da un buffet creativo e appetitoso , ha sancito il varo ufficiale di E...state al Wood 2021.

Ester Ippolito

Foto Elio Ippolito/ Ballareviaggiando.it

E..state al Wood è presentata da Parco Avventura di Fregene  Ass. Cult. Rondini

Parco Avventura Fregene-Via della Veneziana Snc

Spettacoli ore 21,30

Per info e prenotazioni 3202427511

Possibilità di cena entro le ore 21,00 con prenotazione obbligatoria

www.parcoavventurafregene.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti