VI.PA.RO Storie di Santi e di Veleni al Teatro Centrale Preneste. ..."una serpe velenosa che obbliga chiunque a danzare"

Al Teatro Centrale Preneste, sabato 11 novembre, va in scena VI. PA.RO Storie di Santi e Veleni, un progetto coreografico della Compagnia Carlucci/ Cananiello ( Mattia Carlucci e Riccardo Cananiello) che intreccia le danze popolari (in particolare le danze rituali legate a San Vito, San Paolo e San Rocco) a quelle contemporanee per fare un salto nel presente.

VI.PA.RO è un progetto coreografico che vede la collaborazione de danzatori e attori  Riccardo Cananiello e Mattia Carlucci, ed è un viaggio “che parte dalla Puglia e guarda a tutto il Mediterraneo: nel paese devoto a San Vito dove si danza nell’acqua, davanti il quadro di San Paolo che per primo scacciò la serpe, dove i piedi battono un tempo sempre uguale e la voce si abbandona a una litania senza fine; su una piazza di un piccolo paese e sulle pietre dell’Aspromonte, dove San Rocco pellegrino e guaritore dei malati insegnò a danzare con i coltelli e fece della danza una forma di rivolta contro le ingiustizie e i malanni”

Un lavoro che porta in scena un intreccio tra danze popolari, danza contemporanea e teatro, cercando di dar vita a un presente strettamente legato a un passato mitico, rituale e e ancestrale. “ Si tratta di uno spettacolo con due danzatori- viene sottolinato dai due protagonisti- ma è il racconto di una intera Comunità. Si parte dalla coreutica tradizionale per arrivare all’incontro con la sperimentazione contemporanea del teatro e della danza. Un movimento unico e continuo, dalle registrazioni originali, alle nuove creazioni di vari musicisti del World Music”.

Centrale Preneste Teatro ( Via Alberto da Giussano, 58) INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lun./ven. ore 10.00/17.00) o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/

 

Lo spettacolo  rientra nella rassegna "YOU. Ther YOUng city"Rassegna multidisciplinare spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e nuovi linguaggi del contemporaneo -Direzione artistica di Tiziana Lucattini

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti