Teatro Vittoria, BELLE ÉPOQUE E POLVERE DA SPARO dal 26 al 28 dicembre

Dal 26 al 28 dicembre 2025 va in scena al Teatro Vittoria di Roma  BELLE ÉPOQUE E POLVERE DA SPARO,  lavoro teatrale .scritto, musicato e diretto da Paolo Coletta con Margherita Di Rauso e Stefano De Santis . L'atmosfera della Belle Epoque,..e tra equivoci e cambi d'identità si arriverà alla sconcertante rivelazione finale. Ma l'Italia è ormai in guerra.

 

Un noir brillante con musica dal vivo (musica dal vivo eseguita dal Mariano Bellopede Jazz Trio), tra lustrini, paillettes e umanità. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Gaetano, impresario teatrale napoletano e cattivo pagatore, si nasconde per sfuggire alla legge. Un detective arriva al Salone Margherita per interrogarlo, ma trova una sciantosa eccentrica che nega tutto. Ne resta affascinato.

Ma è davvero lei ad attrarlo o chi si cela dietro quel trucco? E Gaetano è davvero Gaetano? Una rivelazione sconvolgente riaccende il mondo perduto delle sciantose, tra luci e ombre. "Un omaggio al varietà italiano delle origini e alle sue maschere. Belle Époque e polvere da sparo esplora il confine tra identità e travestimento, desiderio e menzogna, in un’atmosfera sospesa tra sogno e disillusione. La musica dal vivo rievoca un’epoca di splendore e fragilità destinata a svanire con la guerra"  (note di Regia). 

 

BELLE ÉPOQUE E POLVERE DA SPARO

Teatro Vittoria dal 26 al 28 dicembre

pianoforte e direzione musicale Mariano Bellopede canzoni repertorio del Café Chantant elementi di scena Iole Cilento – costumi Lucia Mariani musiche e rielaborazioni Paolo Coletta – coreografia Cristina Arrò disegno luci Marco Laudando – luci e fonica Francesco Barbera assistente all'allestimento Enrichetta Ranieri realizzazione degli elementi scenografici a cura del corso di Scenotecnica dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli sartoria Il Costume di Giuseppina Angotzi (Roma) – calzature Fenice Calzature (Roma) Produzione Officina Teatrale


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti