Tre giornate di teatro brillante (19-21 dicembre) , al Teatro degli Eroi di Roma, con l'opera " Ma che bella sorpresa..", scritta e diretta da Raffaele De Bartolomeis , attore e regista di Salerno, fortemente legato al teatro della scuola napoletana. Una tavolozza di difetti umani , al femminile e al maschile, di opportunismi, di ingenuità, di rivalità di cui è ricca la vita quotidiana. Ma in scena si ride e molto!
Nella commedia- due ore di risate e grande partecipazione da parte del pubblico- si dispiega un mix di situazioni paradossali, equivoci, malintesi , imbrogli, bugie, ricerca di tornaconti.... in una girandola di dialetti (napoletano, romano, siciliano, veneto...) che vanno un pò a rappresentare tutta l'Italia.
Un cast eccellente - Raffaele De Bartolomeis, Massimiliano Ferretti, Anna Tognetti, Letizia Persini, Matteo Lombardi- ha portato in scena un grande ritmo, e ha reso vive e vere le tante situazioni che si susseguono . L'attore, autore e regista De Bartolomeis ha interpretato il suo personaggio ,frastornato tra sorprese e un destino in bilico, con grande grinta, mimica, espressività, ed energia mettendo in evidenza la sua maturità attoriale.
"In che bella sorpresa", tutto nasce dalla convivenza a Milano di due personaggi molto diversi tra loro , Massimiliano, campano, Claudio romano, entrambi con problemi di lavoro e personali, ognuno a suo modo tifosi di calcio, il romano legatissimo alla Magica , l'altro alla Juve. Claudio è separato, con difficoltà nei rapporti con la ex moglie, Massimiliano, precario nel lavoro, è un single incallito che si tiene ben lontano da situazioni matrimoniali. Con il nuovo coinquilino si vanta di una bollente avventura con una ragazza siciliana molto libera e non incline a stringere legami.
Ma ecco la sorpresa... in arrivo a Milano la ragazza siciliana con un'amica e una sorpresa vera... La ragazza siciliana si presenta non con un'amica ma con la madre e con la richiesta di un matrimonio riparatore. Da qui prende il via un insieme di situazioni comiche e spiazzanti, che danno vita a imbrogli, bugie, inganni, minacce, intrighi ..fino ad arrivare a una soluzione per tutti ... prima di ripiombare in qualche altra sorpresa esplosiva...
Una tavolozza di difetti umani , al femminile e al maschile, di opportunismi, di ingenuità, di rivalità di cui è ricca la vita quotidiana. Ma in scena si ride e molto!
Testo e regia di Raffaele De Bartolomeis, supervisione artistica Pierluigi Nicoletti. Con Raffaele De Bartolomeis, Massimiliano Ferretti, Anna Tognetti, Letizia Persini, Matteo Lombardi.
Ester Paparozzi Ippolito
Foto 2 e 3 Elio Ippolito


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.