" Ma che bella sorpresa " al Teatro degli Eroi. Ironia e risate

Tre giornate di teatro brillante  (19-21 dicembre) , al Teatro degli Eroi di Roma,  con l'opera  " Ma che bella sorpresa..", scritta e diretta da Raffaele De  Bartolomeis , attore e regista di Salerno,  fortemente legato al teatro della scuola napoletana.  Una tavolozza di difetti umani ,  al femminile e al maschile, di opportunismi, di ingenuità, di rivalità di cui è ricca la vita quotidiana. Ma in scena si ride e molto!

 

Nella commedia-  due ore di risate  e  grande partecipazione  da parte del pubblico-  si dispiega un mix   di situazioni paradossali, equivoci, malintesi , imbrogli,    bugie, ricerca di tornaconti.... in una girandola di dialetti (napoletano, romano, siciliano, veneto...) che vanno  un pò a rappresentare tutta l'Italia.  

Un cast eccellente - Raffaele De Bartolomeis, Massimiliano Ferretti, Anna Tognetti, Letizia Persini, Matteo Lombardi- ha portato in scena  un grande ritmo, e ha reso vive e vere   le tante situazioni  che si susseguono . L'attore,  autore  e regista  De Bartolomeis  ha interpretato   il suo personaggio ,frastornato tra sorprese e un destino in bilico, con grande grinta, mimica, espressività,  ed energia   mettendo in evidenza la sua maturità attoriale.

"In che bella sorpresa", tutto nasce dalla convivenza a Milano di due personaggi molto diversi tra loro , Massimiliano, campano, Claudio romano,  entrambi con problemi di lavoro e personali, ognuno a suo modo tifosi  di calcio,  il romano legatissimo alla Magica , l'altro alla Juve. Claudio è separato, con difficoltà nei rapporti con la ex moglie, Massimiliano, precario nel lavoro,  è un single incallito  che si tiene ben lontano da situazioni matrimoniali. Con il nuovo coinquilino   si vanta di una bollente  avventura con una ragazza siciliana molto libera  e non incline a stringere legami.

Ma  ecco la sorpresa... in arrivo a Milano la ragazza siciliana con un'amica e una sorpresa vera... La ragazza siciliana si presenta non con un'amica ma con la   madre e  con la richiesta di un matrimonio riparatore.  Da qui  prende il via un insieme  di  situazioni comiche e spiazzanti, che danno vita a imbrogli, bugie, inganni, minacce, intrighi ..fino ad arrivare a una soluzione per tutti ... prima di ripiombare in qualche altra sorpresa esplosiva...

Una tavolozza di difetti umani ,  al femminile e al maschile, di opportunismi, di ingenuità, di rivalità di cui è ricca la vita quotidiana. Ma in scena si ride e molto!

Testo e regia di Raffaele De Bartolomeis, supervisione artistica Pierluigi Nicoletti. Con Raffaele De Bartolomeis, Massimiliano Ferretti, Anna Tognetti, Letizia Persini, Matteo Lombardi.

Ester Paparozzi Ippolito

Foto 2 e 3 Elio Ippolito


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti