"La Notte della Taranta ", diretta RAI il 23 Agosto (RAI 5)

 

“La Notte della Taranta”, l’evento culturale di musica popolare più importante dell’anno, sarà trasmesso in diretta, e integralmente,  in esclusiva da Rai5 il prossimo 23 agosto, a partire dalle 22.

Più di quattro ore di trasmissione, per portare il concertone dell’Orchestra Popolare diretta dal maestro Giovanni Sollima, nelle case degli italiani. Rai5, il canale della Cultura e delle Performing Arts è l’approdo naturale per un festival che da diciassette anni punta alla valorizzazione del patrimonio musicale salentino come Bene Comune. Grande cura sarà riservata alle riprese audio e video dello spettacolo, per la regia di Alessandro Tresa. Le immagini dall’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano (LE) catturate da telecamere in alta definizione e i suoni trasmessi con audio HD 5.1 in TV permetteranno al telespettatore di assistere a uno spettacolo di qualità. Altre telecamere saranno impegnate per raccontare le suggestioni e le atmosfere del palcoscenico che quest’anno si arricchirà della presenza del corpo di ballo, diretto dal coreografo Angel Miguel Berna. La pizzica e il suo ritmo ipnotico raggiungeranno il pubblico televisivo diffondendo e difendendo la cultura popolare italiana.

“Da cinque mesi abbiamo avviato una proficua collaborazione con Rai5 – Rai Cultura che oggi ci consente di allargare la visibilità de “La Notte della Taranta”, di formare un nuovo pubblico, di rappresentare la pluralità dei linguaggi musicali e artistici che sin dalle origini la caratterizzano". Lo annuncia con soddisfazione Massimo Manera, presidente della Fondazione “La Notte della Taranta” che conclude:“ Ringraziamo i vertici della Rai che, dopo la diretta della Prima alla Scala, hanno creduto nel  nostro progetto culturale, portandolo in seconda serata sulla rete di cultura del servizio pubblico".

www.lanottedellataranta.it


Stampa