Viaggiare è bello ma è importante che sia rispettato il paese che si visita, la sua popolazione e i minori. “I bambini non sono un'attrazione turistica”.
Con la forza di questa affermazione Ecpat Italia prosegue nella sua missione contro lo sfruttamento sessuale dei minori nel turismo attraverso il lancio del corso on line “Come proteggere i minori dallo sfruttamento sessuale nei viaggi e nel turismo”. Il progetto, di respiro internazionale, è promosso dalla Commissione Europea per aiutare sei paesi a rischio (Kenya, Rep. Dominicana, Costa Rica, India, Filippine, Sud Africa), ed è rivolto agli operatori turistici con l'obiettivo di informarli sulla reale situazione del fenomeno e aiutarli a dare suggerimenti comportamentali ai propri clienti/turisti. Il corso è accessibile dal sito www.ecpat.it , è gratuito, interamente in italiano e può essere fatto da tutti sebbene sia indirizzato a professionisti del turismo (agenti di viaggi, tour operator, direttori d'albergo ecc).


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .