Viaggiare è bello ma è importante che sia rispettato il paese che si visita, la sua popolazione e i minori. “I bambini non sono un'attrazione turistica”.
Con la forza di questa affermazione Ecpat Italia prosegue nella sua missione contro lo sfruttamento sessuale dei minori nel turismo attraverso il lancio del corso on line “Come proteggere i minori dallo sfruttamento sessuale nei viaggi e nel turismo”. Il progetto, di respiro internazionale, è promosso dalla Commissione Europea per aiutare sei paesi a rischio (Kenya, Rep. Dominicana, Costa Rica, India, Filippine, Sud Africa), ed è rivolto agli operatori turistici con l'obiettivo di informarli sulla reale situazione del fenomeno e aiutarli a dare suggerimenti comportamentali ai propri clienti/turisti. Il corso è accessibile dal sito www.ecpat.it , è gratuito, interamente in italiano e può essere fatto da tutti sebbene sia indirizzato a professionisti del turismo (agenti di viaggi, tour operator, direttori d'albergo ecc).


Dall’ 1 al 30 agosto Roma ospiterà le finali della "CSAIn International Dance Competition 2026". L'evento, organizzato dal comitato regionale C.S.A.In Lazio (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) con il contributo della Regione Lazio, porterà nella Capitale le delegazioni di atleti qualificatisi durante le tappe eliminatorie svoltesi nell'ultimo anno in vari Paesi. L'appuntamento risponde alla vocazione del C.S.A.In, ente di promozione storicamente impegnato nello sviluppo dello sport.