Dopo il tour autunnale dove si è ballato nei palazzi principeschi di Malta, la scuola di ballo “Roma 800” ferma il tempo e torna - con le sue atmosfere classiche - a far sognare i nostalgici. Nella splendida cornice della Sala Verdi dell’Hotel Quirinale di via Nazionale a Roma, a due passi da piazza della Repubblica e dal teatro dell’Opera, sabato 10 dicembre si è tenuta la Serata Danzante Natalizia, rigorosamente in costume.
Le dame vestivano bustini appuntiti sul davanti con piccole maniche arricciate o a palloncino che scoprivano braccia e spalle, e ampie scollature arricchite di pizzo arricciato o di piegoline. Poi frange, nappine, fiocchi, crinoline sopra le sottogonne tese da cerchi rigidi. Immancabile: un prezioso ventaglio.
I cavalieri vestivano frac con gilet bianco come i guanti di pelle d’agnello talvolta ricamati di seta. Orologio da taschino con catena che sporge fuori dall’abito, anelli da mignolo, bottoni preziosi per la camicia inamidata e spille da cravatta completano l’abbigliamento maschile, senza dimenticare fiore all’occhiello, cilindro e bastone. La scuola tiene ogni lunedì corsi di danze antiche per principianti ed avanzati dove, fra un giro di valzer e una polka, ci si scambiano inchini, sorrisi e piroette.


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.