Danza afro haitiana a Roma con Lucina de Martis. Il 7 luglio

E' in programma per il 7 luglio prossimo, presso il Lanificio  159, ore 21,30 (via di Pietralata 159 a), lo spettacolo di danza  afro haitiana " Viaggio verso la città  di Ife" dell'artista, coreografa e insegnante Lucina  De Martis, accompagnata  dalle percussioni di Alessio Renzopaoli e Paolo Zaccardini, e dagli allievi delle scuole IALS e Sanlò.


Sarà una serata  dedicata all'altra Haiti, una serata  per danzare e raccontare miti, simboli e spiritualità. Dell'arte di Lucina Ballare Viaggiando già ha scritto  definendo il suo ballo " un viaggio. Non soltanto un viaggio ad Haiti, luogo d’origine delle danze di cui Lucina è interprete e divulgatrice in Italia, ma anche un viaggio all’interno dei  rituali voodoo in cui la danza afro haitiana si inserisce: così gli schiavi trapiantati ad Haiti hanno mantenuto vive le loro origini africane. “La danza ad Haiti non è un’arte separata, ma una parte di tutto il complesso del vivere – spiega la protagonista." La gente danza la semina, il raccolto, il matrimonio, il sole, la pioggia, il gioco, l’amore, l’odio, la paura. Musica e danza sono anche intimamente associate al culto, tanto che si puo’ parlare di rituali danzati”. Attualmente   Lucina svolge  un intenso programma di lezioni   allo IALS e  presso  il   Sanlò, e periodicamente  fa spettacoli in teatri e locali di Roma.

www.lanificio159.com

www.lucinademartis.it

articolo correlato  B&V: Protagonisti - Lucina De Martis, una romana che "balla" Haiti


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti