
La stagione dei balli di Vienna- 2000 ore di ballo- ha il suo culmine nei mesi di gennaio e febbraio. L'antica tradizione dei balli di carnevale continua a vivere ancor oggi nella città: a ritmo di valzer in alcune sale e in altre musica disco a go go per i meno tradizionalisti.
In realtà la stagione prende il via a San Silvestro con il Ballo imperiale nel sontuoso ambiente del Palazzo imperiale. Qui si svolgono numerosi altri eventi danzanti rinomati: il Ballo dei Cacciatori (30.1.2011), il Ballo dei Medici (29.1.2011) e per la prima volta anche il Ballo dell'Arcobaleno della comunità gay-lesbica (12.2.2011). Particolarmente suggestivo è considerato il Ballo dei Caffettieri (25.2.2011). Questo evento attira ogni anno circa 5.000 visitatori nel Palazzo imperiale di Vienna e nei saloni delle feste. Il Ballo dell'Opera (3.3.2011) che si volge all'Opera di Stato di Vienna è da tempo immemorabile un evento leggendario. Soltanto in questa data è concessa l'opportunità non solo di vedere il teatro dell'Opera sulla Ringstrasse dalla galleria come i comuni spettatori, ma di vivere il "backstage" in mezzo a tante star della musica.Al Musikverein di Vienna i Wiener Philharmoniker (20.1.2011) allestiscono un loro ballo. Solo in apertura della manifestazione i musicisti di questa celeberrima orchestra si mettono agli strumenti. Poi anche i Wiener Philharmoniker si danno alle danze.Il ballo più dolce è il Ballo Bonbon (4.3.2011) nella Wiener Konzerthaus, famoso per la sua atmosfera allegra e informale. Al Kursalon di Vienna un tempo i fratelli Strauß festeggiavano i loro più grandi successi, adesso qui si balla a ritmo di valzer al Ballo Johann Strauß (12.2.2011).


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .