“ Per chi ascolta,studia, balla e propone il buon tango...” Barrio del tango di Reggio Emilia propone fino ad aprile, una serie di seminari-approfondimenti per chi vuole saperne sempre di più su questa danza e musica suggestiva grazie a interventi di musicisti ed esperti.
I temi della sesta edizione di Musicalidad spaziano dalle basi del ritmo, a cura del professor Pieroni, alla storia del “bandoneon strumento anima del tango argentino”,( maestro Daniel Pacitti), dai grandi maestri del tango degli anni 40 ( maestro Hugo Eisemberg) al workshop legato alle problematiche del ballo a cura di Luca Ciut, fino alle influenze afroamericane sul tango, la Yumba (Prof. Stefano Zenni). In programma per il 6 marzo il seminario di Massimo Di Marco su Eduardo Arolas, l'inventore del tango, e domenica 20 marzo appuntamento con Franco Finocchiaro che interviene sulle strutture musicali del tango. “Dalla scrittura all'arrangiamento”. Serata finale il 17 aprile con il maestro Hugo Eisemberg che racconta il suo Piazzolla ( Conversazioni musicali).
Gli incontri si svolgono presso Auditorium, Istituto Musicale Achille Peri, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia. Per ulteriori informazioni www.barriodetango.it


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .