Per la prima volta si sono svolte in Italia le gare di qualificazione per i mondiali di Danze Irlandesi, il Mainland Europe Irish Dancing Championship (Sesto San Giovanni, Milano,19 e 20 novembre ) e Aer Lingus, la compagnia aerea low fares irlandese, è stata sponsor ufficiale della manifestazione.
Il Mainland Europe Irish Dancing Championship 2011 rappresenta una delle espressioni artistiche più conosciute della cultura e della tradizione irlandese. L’evento, giunto alla sua 8°edizione è stato organizzato dalla Tara School of Irish Dancing, la prima scuola di danza irlandese in Italia ad avere insegnanti certificati dalla Commissione di Danza Gaelica, nata a Sesto San Giovanni nel 1999. I migliori ballerini di tutta Europa hanno gareggiato per contendersi la partecipazione ai Mondiali di danza che si svolgeranno a Belfast nel 2012. Questa competizione celebra non solo la bellezza di questa disciplina, ma anche il patrimonio culturale celtico coinvolgendo atleti provenienti da tutto il mondo e di tutte le età che amano divertirsi sulle splendide melodie della musica irlandese. Per seguire i Mondiali di danza 2012 Aer Lingus propone i suoi voli low cost dall'Italia per raggiungere le città irlandesi di di Dublino, Belfast e Cork da Bologna, Roma, Milano Linate e Napoli.
www.aerlingus.com


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.